Autore Redazione
martedì
19 Dicembre 2023
05:28
Condividi
Politica - Alessandria

Manutenzione ponte Meier, assessore Serra: “Nel 2024 sarà riparato il parapetto in legno”

Manutenzione ponte Meier, assessore Serra: “Nel 2024 sarà riparato il parapetto in legno”

ALESSANDRIA – Nella sua risposta in consiglio comunale all’interpellanza del capogruppo della Lega Mattia Roggero, l’assessore ai Lavori Pubblici di Alessandria Michelangelo Serra ha fatto il punto sulla manutenzione del ponte Meier. “Riguardo il parapetto in legno è stato inserito nel programma degli interventi del 2024 l’intervento di asportazione dello strato ammalorato superficiale e la sua riverniciatura” ha sottolineato l’esponente della Giunta Abonante “riguardo la verniciatura già effettuata di una parte di un breve tratto del parapetto in metallo abbiamo deciso di agire in urgenza per bloccare il processo di ossidazione”.

Il consigliere di minoranza Mattia Roggero aveva anche evidenziato la presenza di ramaglie e tronchi d’albero sotto al ponte, col conseguente rischio di ostruzione del deflusso del fiume Tanaro. “La competenza dei lavori è dell’ente comunale” aveva sollecita il politico della Lega. “Abbiamo contattato l’Agenzia Interregionale per il fiume Po” ha sottolineato Serra “si interverrà per contrastare queste criticità”. 

“Riguardo al mancato collaudo tecnico amministrativo dell’opera ha concluso l’assessore Serra “siamo riusciti a sbloccare la situazione di impasse tra il collaudatore e i soggetti che dovevano fare le documentazioni per il collaudo. Ora è stato affidato l’incarico per produrre tutta la documentazione necessaria entro fine febbraio, questo porterà al collaudo tecnico definitivo che, peraltro, approverà il piano di manutenzione necessario a stimare i costi di manutenzione delle strutture, dal punto di vista dei vari passaggi obbligatori sulla staticità della struttura, così da mettere nei prossimi bilanci i costi per le verifiche oltre a quelli per tenerla in ordine. Sarà un impegno di spesa notevole: il ponte Meier richiede lavorazioni che costano molto di più degli altri ponti, sarà importante effettuare il collaudo per pianificare meglio le manutenzioni”.

“Sono contento che nel 2024 avverrà la sostituzione del parapetto, così come attendiamo il mese di febbraio per le delucidazioni sul collaudo amministrativo” ha replicato il presidente della Lega Mattia Roggero “non siamo soddisfatti rispetto alla risposta sulla pulizia dell’alveo. Sappiamo che l’Aipo ne era a conoscenza. Compete all’ente comunale agire, di concerto con Aipo. Abbiamo segnalato che c’è un problema, prendiamo atto che Comune e Aipo lo sanno ma ora questo problema non resti in eterno. Spero che questa interpellanza funga da monito per agire il prima possibile, chiederemo conto nel corso del 2024 sullo stato di avanzamento di tutti i lavori“.

Foto scattata a febbraio 2023

Condividi