Autore Redazione
giovedì
28 Dicembre 2023
09:50
Condividi
Politica - Alessandria

Incendio Mandrogne. Fratelli d’Italia al fianco della Soms per ricostruire il presepe e ripristinare la facciata della chiesa

Incendio Mandrogne. Fratelli d’Italia al fianco della Soms per ricostruire il presepe e ripristinare la facciata della chiesa

MANDROGNE – Anche Fratelli d’Italia ha manifestato solidarietà alla comunità di Mandrogne dopo l’incendio che ha distrutto il presepe sistemato davanti alla chiesa del paese e danneggiato anche la facciata della parrocchia. Il partito, in prima fila con dei banchetti anche dopo gli atti vandalici contro i crocifissi in due chiese della città, ha già preso contatti con il Presidente della Soms di Mandrogne, Mauro Bovone, per sostenere tutte le iniziative che verranno organizzate per ricostruire il presepe e ripristinare la facciata della chiesa.

Ogni giorno i nostri simboli sono sotto attacco – spiega il coordinatore cittadino del partito Alessandro Traversoe le azioni contro i simboli della nostra tradizione cristiana, nella nostra città come nel resto d’Italia, sono ormai una realtà che ci obbliga ad intervenire e a prendere posizione. Le azioni come questa di Mandrogne, che condanniamo fortemente, trovano la loro corrispondenza politica nella dissacrazione del presepe come quella realizzata con un post disgustoso e blasfemo da +Europa. Fratelli d’Italia si oppone a tutto questo con fermezza “.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche il Presidente del Gruppo Consiliare di Fratelli d’Italia ad Alessandria, Emanuele Locci: “Quanto successo a Mandrogne, al di là degli esecutori, è l’ennesima ferita non solo alla nostra comunità ma a tutti i fedeli cristiani in un momento particolare dell’anno quando con gioia celebriamo la Natività. La continua accettazione e giustificazione degli attacchi culturali ai simboli cristiani sta creando terreno fertile agli attacchi fisici verso gli stessi simboli cristiani. Come rappresentanti della nostra comunità noi vogliamo dare un segnale diverso, esprimiamo senza condizioni la nostra vicinanza alla comunità di Mandrogne e come gruppo consiliare saremo presenti e disponibili a sostenere ogni iniziativa che possa portare alla ricostruzione di un nuovo presepe e al ripristino della facciata della Chiesa. Ho già contattato il Presidente della Soms Mauro Bovone offrendo la nostra collaborazione“.

 

Per approfondire:
Condividi