Autore Redazione
giovedì
11 Gennaio 2024
17:12
Condividi
Politica - Alessandria

Mancata proroga esenzione Irpef, Cia contro la Legge di Bilancio: “Pessimo segnale per le aziende agricole”

Mancata proroga esenzione Irpef, Cia contro la Legge di Bilancio: “Pessimo segnale per le aziende agricole”

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – “Un pessimo segnale per le aziende agricole“. Così la Cia di Alessandria ha definito la mancata proroga dell’esenzione Irpef per gli agricoltori, prevista all’interno della Legge di Bilancio 2024 entrata in vigore. L’associazione ha rimarcato il “momento di profonda difficoltà dovuto all’innalzamento dei costi di produzione e degli oneri finanziari“.

“In provincia di Alessandria l’agricoltura è un settore fondamentale e questa situazione mette in difficoltà i produttori già gravati da situazioni fuori controllo, come la fauna selvatica e la siccità, che impattano gravemente sulla marginalità delle aziende agricole” ha sottolineato Daniela Ferrando, presidente provinciale Cia Alessandria “È il principio che mettiamo in discussione, non il pagamento in sé: in questo momento economicamente critico, l’agricoltura continua a subire peggioramenti di circostanze per gli imprenditori”.

“Parlare di sovranità alimentare e di sostegno alle produzioni nazionali e poi pescare nelle tasche degli agricoltori è scorretto” ha aggiunto Gabriele Carenini, presidente regionale Cia Piemonte “per questo auspichiamo che in sede di conversione del decreto milleproroghe in discussione alla Camera si ripristini l’esenzione come è stato negli ultimi anni. Chiediamo alle forze politiche di essere conseguenti alle parole di impegno nel settore”.

Condividi