Autore Redazione
venerdì
26 Gennaio 2024
05:48
Condividi
Politica - Alessandria

Nuove colonnine per auto elettriche ad Alessandria: “Almeno una a sobborgo, scelte 70 aree”

Nuove colonnine per auto elettriche ad Alessandria: “Almeno una a sobborgo, scelte 70 aree”

ALESSANDRIA – In occasione dell’ultima Commissione Sicurezza e Ambiente l’assessore Michelangelo Serra ha annunciato alcune novità ad Alessandria volte a una mobilità più sostenibile, a tutela dell’ambiente. L’esponente della Giunta Abonante ha sottolineato che sono state identificate 70 aree nel territorio comunale destinate a ospitare una colonnina per la ricarica di auto elettriche. L’installazione sarà finanziata dai fondi del Pnrr. In ogni sobborgo ci sarà almeno una colonnina di ricarica. In generale vogliamo evitare sovrapposizione rispetto a quelle che già ci sono” ha detto l’assessore Serra “nel centro i quartieri saranno coperti in modo uniforme. Presteremo particolare attenzione nelle zone vicino alle uscite dei caselli con colonnine a ricarica rapida. In futuro si dovranno considerare le colonnine come oggi noi consideriamo le pompe di benzina: ci saranno diverse offerte come già ci sono oggi. E più soggetti si attraggono maggiore sarà la concorrenza. Penso che, comunque, la progressiva sostituzione dell’auto col mezzo elettrico non risolverà tutti i problemi della città. Preferirei dagli enti sovraordinati maggiori investimenti sul trasporto pubblico locale. Su questo fronte serve un piano complessivo perché ad oggi offerta è insufficiente”. 

Sul fronte dei mezzi è stato annunciato che sempre grazie al Pnrr sono state finanziate due trance di fondi per la sostituzione totale del parco mezzi: “I primi già arrivati e sono a metano, ne arriveranno altri, soprattutto elettrici, nuovi e accessibili alle persone con disabilità. Miglioreranno la qualità del servizio offerto. Tra la fine del 2025 e i primi mesi 2026 35 bus tra metano ed elettrico copriranno la parte circolante del trasporto pubblico locale. Entro quest’anno ne arriveranno tre nuovi”.

E infine Serra ha anche rimarcato che entro fine febbraio saranno tracciati ad Alessandria 26 km di corsie ciclabili in totale: “Finalmente si ricompone una rete di piste ciclabili che lasciava molti tratti incompleti. Quelle che già c’erano venivano poco utilizzate perché discontinue. Alla fine si potrà andare in bici direttamente da Casalbagliano all’Itis Volta, percorrendo solo corsie ciclabili”.

Condividi