Autore Redazione
venerdì
26 Gennaio 2024
05:55
Condividi
Politica - Alessandria

Passaporto, Ivaldi (Alessandria Civica): “Tempi biblici per il rilascio, il servizio deve migliorare”

Passaporto, Ivaldi (Alessandria Civica): “Tempi biblici per il rilascio, il servizio deve migliorare”

ALESSANDRIA – Il capogruppo di Alessandria Civica in consiglio comunale, Gianni Ivaldi, ha firmato una interpellanza che sollecita il sindaco Abonante, “come capo della nostra comunità” rispetto ai ritardi sul rilascio del passaporto in Questura. L’esponente della maggioranza si chiede “quali siano le cause ostative che non consentono di prenotare e rilasciare in tempi adeguati il documento”, invitando il primo cittadino a “valutare con l’istituzione competente strategie e azioni positive per migliorare la qualità del servizio”. 

“In tutto il nostro Paese si registrano da alcuni anni difficoltà e ritardi nei tempi necessari per prenotare e ottenere un appuntamento presso una questura al fine di solo avviare la procedura per ottenere il rilascio del passaporto” ha spiegato Ivaldi “la situazione ad Alessandria sul rilascio e rinnovo del passaporto presentava difficoltà già dal termine della pandemia. Negli ultimi tempi è però peggiorata notevolmente: non si riesce quasi più a prenotare il rilascio o il rinnovo del passaporto via web sulla procedura. La Questura, solo in caso di partenza imminente per l’estero, provvede al rilascio con procedura d’emergenza, dopo la verifica della domanda. Questo grave disservizio è confermato dai numerosi cittadini che ogni giorno mi segnalano l’impossibilità di prenotare”.

Ivaldi ha infine fatto riferimento ad altre Questure italiane anche vicine a noi, con “best practise” per rilasciare il passaporto in tempi più contenuti e che offrono sempre la possibilità di prenotare”. 

Condividi