Autore Redazione
mercoledì
31 Gennaio 2024
11:57
Condividi
Politica - Alessandria

Rincaro biglietti di treni e bus extraurbani in Piemonte, M5s: “La Giunta Cirio scongiuri l’ennesimo aumento”

Rincaro biglietti di treni e bus extraurbani in Piemonte, M5s: “La Giunta Cirio scongiuri l’ennesimo aumento”

PIEMONTE – Il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle Piemonte ha sollecitato la Giunta Cirio a “scongiurare l’ennesimo aumento” del costo dei biglietti per i treni regionali e per i bus extraurbani.I rincari non possono pesare sempre sui cittadini piemontesi” hanno sottolineato i consiglieri pentastellati Sean Sacco, Sarah Disabato e Ivano Martinetti.

“Dopo gli incrementi della scorsa estate, contro il quale il Movimento 5 Stelle si è battuto più volte, l’Agenzia per la mobilità piemontese alzerà nuovamente i prezzi dal 1° luglio. Si parla di un aumento in media del 3,59% su biglietti e abbonamenti, in linea con l’inflazione. Fino a 40 centesimi in più per un singolo biglietto treno o autobus extraurbano, una maggiorazione che potrà raggiungere i 48 euro totali per un abbonamento annuale del treno, i 42.5 euro totali per l’abbonamento bus da 10 mesi dedicato agli studenti” hanno aggiunto i consiglieri di opposizione.

“Gli aumenti mortificheranno come sempre i pendolari, una categoria già profondamente penalizzata. Le istituzioni devono lavorare per incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici, con questi aumenti invece molti cittadini saranno costretti ancora una volta a ricorrere al mezzo privato. Il tutto a discapito dell’ambiente, in una Regione dove smog e inquinamento hanno un impatto sempre più pesante sulla salute pubblica. Durante la discussione sul bilancio chiederemo alla Giunta Cirio di incrementare gli investimenti regionali sul settore e, al contempo, di farsi portavoce della stessa richiesta a livello nazionale”. 

Condividi