Autore Redazione
martedì
6 Febbraio 2024
12:43
Condividi
Politica - Alessandria

Nuovo tetto per l’auditorium del Marengo Museum: costerà 70 mila euro

Nuovo tetto per l’auditorium del Marengo Museum: costerà 70 mila euro

ALESSANDRIA – La Provincia di Alessandria ha definito e dato il via al progetto per i lavori di manutenzione straordinaria del tetto dell’Auditorium del Marengo Museum. Il progetto ha ricevuto il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo che, di concerto con le istituzioni del territorio e con la Regione Piemonte in modo particolare, opera per preservare, conservare e garantire il patrimonio architettonico della nostra Regione. 70 mila euro l’investimento previsto. In particolare, le opere riguardano il ripristino dei canali di discesa dell’acqua piovana fino a terra e il recupero della capacità drenante lungo il muro di cinta che si affaccia sulla strada statale e sul ponte passerella che collega l’Auditorium alla torre del complesso di Villa Delavo. Il lucernario dell’Auditorium sarà reso di nuovo impermeabile con la posa di una nuova copertura trasparente.

Un’iniziativa che riqualificherà in maniera significativa il complesso museale di Marengo – ha sottolineato l’Assessore Regionale alla cultura Vittoria Poggio – che ad oggi comprende oltre la villa ottocentesca e il proprio parco. Il valore culturale del polo di Marengo è certamente legato al richiamo internazionale della battaglia di Marengo, che permise l’ascesa di Napoleone a imperatore. L’annuale rievocazione storica della battaglia richiama rievocatori e figuranti da tutta Europa facendo rivivere alla provincia di Alessandria i momenti che resero celebre l’ascesa di Napoleone ad imperatore”.

“Nonostante non sia semplice reperire le risorse economiche, proseguiamo con costanza nella sistemazione e riqualificazione del Marengo Museum – ha commentato il Presidente della Provincia Enrico Bussalino -. Una cura attenta, segno del nostro impegno verso il patrimonio storico – museale provinciale. Un particolare ringraziamento va alla Fondazione Compagnia di San Paolo per il prezioso contributo e all’Assessore Regionale alla Cultura, Turismo, Commercio Vittoria Poggio per l’attenzione e il sostegno che ha dimostrato alla provincia di Alessandria nella realizzazione di questo progetto”.

“Il Polo di Marengo ha trovato vitalità soprattutto grazie alle iniziative promosse con il supporto dell’Unione Giornalisti e Comunicatori Europei – ricorda il Consigliere Delegato Maurizio Sciaudonee, solo nell’ultimo anno, ha ospitato cinquanta convegni di valore sociale e culturale nell’Auditorium. Dalla Protezione Civile alle Proloco, presentazioni di libri, incontri sull’Ambiente e Assemblee dei Sindaci su iniziativa della Presidenza della Provincia. Marengo è nuovamente vivace e capace di essere luogo di dialogo e progettazione utile all’Area Vasta che rappresenta”.

Condividi