Autore Redazione
venerdì
23 Febbraio 2024
17:40
Condividi
Politica - Acqui Terme

Piccole sagre, grandi prodotti: ad Acqui la presentazione di “Fieramente in Piemonte”

Piccole sagre, grandi prodotti: ad Acqui la presentazione di “Fieramente in Piemonte”

ACQUI TERME – Giovedì ad Acqui Terme, nella sala della Ex-Kaimano, è stato presentato “Fieramente in Piemonte”, una rassegna di 58 fiere e sagre sul territorio regionale, indicate da 54 Comuni piemontesi. L’iniziativa è stata promossa, in particolare, dall’assessorato regionale all’Agricoltura e Cibo, in collaborazione con Visit Piemonte (società in house della Regione Piemonte e di Unioncamere Piemonte, che si occupa della valorizzazione turistica, agroalimentare e sportiva del territorio) per promuovere a livello nazionale le fiere e sagre enogastronomiche locali legate ai prodotti tipici e di qualità.

Per ogni fiera e sagra è presente una scheda informativa dedicata, che contiene le principali informazioni sull’evento e dalla quale si possono approfondire le caratteristiche dei prodotti enogastronomici oggetto delle sagre, sul portale istituzionale Piemonte Agri Qualità.

“Un progetto rispettoso dei nostri territori e della loro tradizione che nasce da un’iniziativa che ho fortemente voluto, pensato per valorizzare e dare visibilità alla tipicità dei prodotti agrolimantari legati ad una cultura contadina e a prodotti agricoli dai sapori antichi che rischiano di scomparire, riuniti sotto un unico cappello comune e messe in rete” ha detto l’assessore all’Agricoltura Marco Protopapapartendo da questo presupposto è nato Fieramente in Piemonte con il suo logo. Il territorio alessandrino ha già apprezzato e risposto molto bene aderendo con un numero importante di eventi all’iniziativa. Eventi nazionali e internazionali quali Terra Madre – Salone del Gusto a Torino, Cheese a Bra, la Fiera del Tartufo Bianco di Alba, Douja d’Or e Festival delle Sagre ad Asti, insieme ai grandi appuntamenti sportivi, come le prossime Atp finals Tennis 2025 a Torino, sono diventati di forte richiamo turistico per il Piemonte” ha sottolineato l’assessore Protopapa “una grande offerta che si arricchisce nel 2024 con Alto Piemonte e Gran Monferrato nominati Città europea del vino 2024. Con Fieramente invitiamo i visitatori a scegliere il Piemonte anche in occasione delle sagre a carattere locale perché sono l’occasione per conoscere i nostri borghi, ricchi di storia e cultura, incontrare i produttori e degustare i prodotti stagionali e di qualità, abbinati ai nostri vini piemontesi. Ringrazio inoltre i soci dell’Associazione Piemontesi a Roma per aver partecipato numerosi all’evento di oggi e per il ruolo che ricoprono nel diffondere il patrimonio culturale piemontese”.

“Dopo anni che non veniva fatto abbiamo voluto stanziare 5 milioni di euro a favore di Pro Loco e associazioni d’Arma perché crediamo fortemente nel lavoro e nel presidio del territorio che queste realtà fanno” ha aggiunto l’assessore regionale al Turismo Vittoria Poggio. 

Condividi