Autore Redazione
venerdì
15 Marzo 2024
12:58
Condividi
Politica - Alessandria

Gruppo Comunale Protezione Civile commissariato da quattro mesi: Ivaldi (Alessandria Civica) sollecita il sindaco

Gruppo Comunale Protezione Civile commissariato da quattro mesi: Ivaldi (Alessandria Civica) sollecita il sindaco

ALESSANDRIA – “Se questa situazione di stallo non si sblocca a breve c’è il rischio di una minore partecipazione e disponibilità di volontari in caso di emergenza”. Queste le parole del capogruppo di Alessandria Civica, Gianni Ivaldi, in una interpellanza rivolta al sindaco Giorgio Abonante rispetto al futuro del Gruppo Comunale di Volontari di Protezione Civile, commissariato dallo scorso novembre. 

L’esponente della maggioranza si è dettofortemente preoccupato per le recenti vicende (…) e per le possibili ripercussioni su eventuali emergenze future”. Per questo il capogruppo di Alessandria Civica ha chiesto al sindaco quali saranno “le iniziative intraprese, anche relazionali e motivazionali, per far ritornare il gruppo comunale ad una situazione di normalità e per migliorare la sinergia e l’integrazione con il Servizio comunale di protezione civile, i progetti di formazione programmati per sostenere il loro percorso formativo specialistico, le campagne di adesione al volontariato di Protezione Civile rivolte alla cittadinanza e l’attività di coordinamento comunale del volontariato di Protezione Civile”. 

“Favorire il coinvolgimento, la partecipazione della cittadinanza, soprattutto dei giovani, alla Comunità in modo particolare sul tema della protezione civile costruisce futuro, promuove entusiasmo, senso di appartenenza e crescita umana e professionale del cittadino. Nello stesso tempo crea le condizioni per lo sviluppo e la coesione sociale del territorio” ha rimarcato Ivaldi “il volontariato di Protezione Civile, inserito a pieno titolo, in questa visione strategica e performante, ricopra un ruolo di primaria importanza”. 

Foto di repertorio

Condividi