Autore Redazione
mercoledì
20 Marzo 2024
13:45
Condividi
Politica - Alessandria

Rio Lovassina, per la cassa di laminazione l’auspicio di partire entro l’estate: “Lavori dureranno sei mesi”

Rio Lovassina, per la cassa di laminazione l’auspicio di partire entro l’estate: “Lavori dureranno sei mesi”

ALESSANDRIA – In occasione dell’ultima Commissione Sviluppo del Territorio è stato fatto il punto sui lavori del rio Lovassina, in particolare quelli del secondo lotto per la costruzione di una vasca di laminazione a monte di Spinetta, nel Comune di Frugarolo. “Garantirà un assorbimento di 15 metri cubi al secondo, rilasciando nel tratto tombato i 4,2 metri al secondo previsti dal progetto” ha ricordato l’assessore Serra.

Come spiegato anche dal dirigente dei Lavori Pubblici Antonio Zappa e dal geometra Franco Lupani, il progetto del secondo lotto è già in fase di progettazione esecutiva e non ha bisogno di ulteriori approfondimenti tecnici. A inizio novembre 2023 il Comune ha inviato una richiesta formale di appaltare i lavori alla Regione che, a sua volta, ha inoltrato la richiesta al Ministero. Già formalizzato, inoltre, gli accordi bonari con i proprietari dei terreni, senza la necessità di esproprio. “Siamo solo in attesa dell’autorizzazione, per poi procedere con l’appalto, i lavori dureranno sei mesi hanno spiegato i tecnici di Palazzo Rosso.

I lavori del secondo lotto costeranno 2.6 milioni di euro. “Dopo l’autorizzazione del Ministero per il finanziamento noi saremo pronti a cominciare. Confidiamo che l’autorizzazione arrivi entro l’estate. Una volta messi a terra i lavori del secondo lotto a Spinetta l’acqua non uscirà più in centro, a meno di eventi catastrofici”.

Condividi