Autore Redazione
martedì
26 Marzo 2024
05:24
Condividi
Politica - Alessandria

Gran Tour Monferrato: il 19 maggio un giro in bici tra borghi storici e meraviglie naturali del territorio

Gran Tour Monferrato: il 19 maggio un giro in bici tra borghi storici e meraviglie naturali del territorio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Si intitola “Gran Tour del Monferrato” il giro ciclistico organizzato dal C.A.I. di Casale Monferrato e con il patrocinio dei Comuni di Castelletto Monferrato e Castelletto Merli attraverso le bellezze naturali e culturali del territorio. Appuntamento domenica 19 maggio da Castelletto Monferrato. Attraversando il suggestivo territorio del “Monferrato degli Infernot”, riconosciuto dall’Unesco come Patrimonio Mondiale dell’Umanità, i partecipanti raggiungeranno la vetta del Sacro Monte di Crea. Qui, immersi nella natura incontaminata e nella spiritualità diffusa, i ciclisti avranno l’opportunità di contemplare panorami mozzafiato prima di intraprendere il rientro attraverso il rinomato sentiero Superga-Vezzolano-Crea-Casale, che regala viste incantevoli su paesi e paesaggi di rara bellezza. L’evento si inserisce nel contesto delle attività previste dal protocollo d’intesa “I Castelletto del Piemonte”, siglato nel 2014 e che coinvolge i Comuni di Castelletto Merli, Castelletto Monferrato, Castelletto d’Orba, Castelletto d’Erro, Castelletto Cervo, Castelletto Stura, Castelletto Molina, Castelletto Uzzonee Castelletto Sopra Ticino.

Il percorso del Gran Tour Monferrato offre un’esperienza completa, dalla scoperta dei borghi storici alle meraviglie naturali del territorio. Da Castelletto Monferrato, il viaggio inizia attraverso la splendida Camagna Monferrato e il suggestivo borgo di Moleto, caratterizzato dalla pietra da cantone locale. Lungo il cammino, indimenticabili single tracks conducono i partecipanti a Moncalvo, affacciata su un colle panoramico, prima di raggiungere la meta intermedia di Castelletto Merli. Qui, il sindaco Ivan Cassone darà il benvenuto ai visitatori e conferirà l’onorificenza del “Castelletto d’Oro” a un rappresentante del C.A.I. di Casale Monferrato, in riconoscimento del loro contributo al progetto turistico e sociale “I Castelletto del Piemonte”. Dopo un momento di convivialità organizzato dalla Pro Loco di Castelletto Merli, i partecipanti riprenderanno il cammino verso Ponzano Monferrato e il Sacro Monte di Crea, arricchendo il loro percorso con la visita alle suggestive cappelle che narrano la vita di Maria.

Il Gran Tour Monferrato continua con un affascinante tragitto tra le vigne del territorio, passando per il Castello di Cereseto e la frazione Forneglio di Serralunga di Crea. Lungo il cammino, i ciclisti avranno l’opportunità di sperimentare il divertimento puro del single track “DH Savoia” e di ammirare le tartufaie della Valle Ghenza. Il percorso si snoda attraverso antichi borghi come Lu, Cuccaro Monferrato e San Salvatore Monferrato, arricchendo l’esperienza con la visita alla medioevale Pieve di San Giovanni di Mediliano e alla storica Villa Pona. Il Gran Tour Monferrato si conclude a Castelletto Monferrato, dove il sindaco Gianluca Colletti accoglierà i partecipanti e consegnerà il “Castelletto d’Oro” al rappresentante del C.A.I. di Casale Monferrato. L’evento culmina con una degustazione di prodotti tipici del Monferrato Unesco presso la sede della Pro Loco di Castelletto Monferrato, offrendo un’occasione unica per gustare le prelibatezze locali e condividere esperienze indimenticabili.

“Il Gran Tour Monferrato – ha sottolineato l’assessore alla Cultura, Vittoria Poggiorappresenta non solo un’opportunità per gli amanti del ciclismo, ma anche un’occasione per scoprire e apprezzare le ricchezze culturali e naturali di questo territorio unico nel suo genere. Percorrere lungo questo itinerario non è dunque solo un viaggio fisico, ma anche un’esperienza che nutre l’anima, perché la bellezza dei luoghi attraversati e la ricchezza della storia e della cultura locale lasciano un’impronta nel cuore di chi si avventura lungo questo circuito”.

“Il Gran Tour del Monferrato segue il percorso di sviluppo turistico concordato con l’Assessore regionale al Turismo della Regione Piemonte Vittoria Poggio – commenta il Sindaco di Castelletto Monferrato Gianluca Collettila manifestazione cicloturistica che si svolgerà domenica 19 maggio p.v. attraverserà buona parte del Monferrato Unesco, partendo dagli infernot fino ai Sacri Monti di Crea. Partenza a Castelletto Monferrato con tappa intermedia a Castelletto Merli per poi chiudere il percorso ad anello nuovamente a Castelletto Monferrato”.

“Desideriamo continuare con entusiasmo il progetto “I Castelletto del Piemonte” nato nel 2014 – commenta Andrea Palazzo, coordinatore del progetto” – e definito a livello istituzionale con la firma dell’accordo di programma nell’anno 2018. I Castelletto del Piemonte sono nove Comuni che condividono lo stesso nome, tra cui Castelletto Merli, Castelletto Monferrato, Castelletto d’Orba, Castelletto d’Erro, Castelletto Stura, Castelletto Uzzone, Castelletto Ticino, Castelletto Cervo e Castelletto Molina. Sin dall’inizio del progetto si sono condivise innumerevoli manifestazioni in ognuno dei novi Comuni, dall’enogastronomia, allo sport e alla cultura. I Castelletto del Piemonte grazie alla loro collocazione geografica spaziano dalle colline del Monferrato Unesco, alle pianure cuneesi, ai laghi del novarese e del Verbano e nel biellese. Le peculiarità di ognuno dei Comuni castellettesi offrono innumerevoli proposte turistiche, dalle eccellenze paesaggistiche a quelle enogastronomiche, culturali ed artistiche”.

“Il C.A.I. vuole essere protagonista nella manifestazione di domenica 19 maggio e pertanto sarà co-organizzatore del Gran Tour del Monferrato – commenta Gianluca Cattaneo, componente del Club Alpino italiano di Casale Monferrato “La nostra esperienza come guide escursionistiche saprà regalare delle forti emozioni ai visitatori e turisti. La manifestazione ciclo-turistica GT Monferrato vuole dare risalto alle eccellenze paesaggistiche del Monferrato Unesco, passando proprio dai sentieri escursionistici accattasti nella rete turistica della Regione Piemonte. All’interno del tour passeremo di fatto tra gli infernot del Monferrato Unesco, attraversando tra gli altri i Comuni di Lu e Cuccaro Monferrato, Camagna Monferrato, Castelletto Merli, Serralunga di Crea (dove ci sarà una sosta ai Sacri Monti), San Salvatore Monferrato e Castelletto Monferrato, territori ricchi di storia e tradizioni”.

Condividi