Autore Redazione
mercoledì
27 Marzo 2024
10:00
Condividi
Politica - Alessandria

Mense scuole Alessandria, approvato l’atto di indirizzo: “Cibo di qualità e più risorse per il servizio”

Mense scuole Alessandria, approvato l’atto di indirizzo: “Cibo di qualità e più risorse per il servizio”

ALESSANDRIA – Nel consiglio comunale di lunedì 25 marzo il consiglio comunale di Alessandria ha approvato l’atto di indirizzo per l’avvio della gara d’appalto per la gestione del servizio di refezione scolastica per il prossimo triennio. Come ha riferito l’assessora alla Pubblica Istruzione e alla ristorazione scolastica Marina Cornara “l’obiettivo è ottenere una buona qualità dei pasti”.

La proposta di delibera n. 47 ha per oggetto la “relazione illustrativa delle ragioni della sussistenza dei requisiti per l’affidamento in appalto del servizio di refezione scolastica”, uno strumento amministrativo finalizzato a dare agli uffici amministrativi gli indirizzi che dovranno essere applicati in merito all’organizzazione del servizio mensa scolastica, e le caratteristiche che dovrà avere la gara con cui verrà selezionato il nuovo operatore economico incaricato alla predisposizione dei pasti da erogare nella refezione scolastica.

“Con questo atto di indirizzo” ha aggiunto l’assessora Cornara “abbiamo messo al centro della nostra azione un concetto semplice ma spesso trascurato: la ristorazione scolastica deve avere anche una funzione sociale e educativa per le bambine e i bambini a cui viene offerto il servizio. Per questi motivi ritengo importante sottolineare almeno tre migliorie significative rispetto al passato: la stesura di un merceologico puntuale che garantisca una maggiore qualità delle materie prime, l’attenzione alla tutela delle lavoratrici e dei lavoratori e, soprattutto, lo stanziamento di maggiori risorse per la gestione del servizio. Si tratta di un tassello importante, ma per nulla scontato, necessario per raggiungere il nostro obiettivo: garantire una buona qualità del servizio mensa”.

Foto di repertorio

Condividi