Autore Redazione
venerdì
8 Gennaio 2016
04:22
Condividi
Politica - Alessandria

I consiglieri Barosini e Fabbio: “Via le barriere architettoniche e parcheggio salvavita riservato alle ambulanze”

I consiglieri Barosini e Fabbio: “Via le barriere architettoniche e parcheggio salvavita riservato alle ambulanze”

ALESSANDRIA – I consiglieri di minoranza Giovanni Barosini e Piercarlo Fabbio hanno sottoscritto una mozione che invita il sindaco Rita Rossa a emanare alcuni provvedimenti per facilitare il parcheggio di ambulanze e il trasporto del paziente nella zona antistante gli edifici cittadini. Sarebbe opportuno, secondo i consiglieri, che per gli edifici in via di costruzione con davanti un marciapiede rialzato, il permesso a procedere con i lavori sia vincolato alla realizzazione di adeguati accessi senza barriere come delle rampe, anche in ottica di favorire l’ingresso di disabili in carrozzina. Per gli edifici con un marciapiede a raso secondo Fabbio e Barosini gli Uffici Comunali dovrebbero delimitare uno spazio riservato alla sosta ambulanze e alla manovra per caricare i malati.  

I proprietari dei condomini e delle abitazioni, poi, si dovrebbero attivare con l’Ufficio Disability Manager le priorità di intervento per l’eliminazione di eventuali barriere architettoniche. 

“Il problema” di non perdere tempo per raggiungere l’ospedale, diventa uno spasmo” ha detto il consigliere Barosini “i secondi che passano prima  che l’ambulanza azioni le sirene ci sembrano ore, la nevrosi non risparmia nessuno degli attori, malato che sia e soccorritori. Questa proposta, se posta in essere, ti risparmia sicuramente la vita e non ti fa sognare ed augurare di diventare “merce” per avere un “parcheggio salvavita”, a cui nessun legislatore ha mai pensato.”

Condividi