Autore Redazione
venerdì
8 Gennaio 2016
08:29
Condividi
Politica - Casale Monferrato

Dopo le firme per la clinica a Casale nasce il comitato in difesa della salute dei cittadini

Dopo le firme per la clinica a Casale nasce il comitato in difesa della salute dei cittadini

CASALE MONFERRATO – Dopo il successo della raccolta firme a difesa dell’interventistica della clinica Sant’Anna, capace di contribuire alla proroga dell’attività per sei mesi grazie alle 7.500 firme raccolte in 20 giorni, nasce anche un comitato per la difesa della salute dei cittadini monferrini.

Il consigliere comunale di Forza Italia, Giorgio Demezzi, ha spiegato che “l’intenzione dei promotori di questo movimento di popolo, che si è mostrato così attivo nella raccolta firme, è di costituire un comitato che vigili sullo “stato di salute” della sanità casalese“. Per quanto riguarda la clinica “l’obiettivo immediato è quello di verificare e controllare che l’attività della clinica privilegi l’interventistica nei confronti dei cittadini monferrini e che si pongano anche le basi per rendere la decisione di proroga duratura nel tempo. L’altro obiettivo del comitato è di allargare la sua azione a tutto il campo della sanità casalese in modo particolare per la difesa delle attività del nostro ospedale, anche a seguito delle recenti decisioni regionali, che penalizzano gravemente il nostro nosocomio sia con la riduzione delle strutture complesse, sia con la riduzione dei relativi posti letto”.

Proprio in riferminento alla situazione sanitaria Demezzi ha manifestato la sua preoccupazione per le decisioni assunte dal Direttore Generale dell’ASL AL nella recente delibera del piano di riduzione in attuazione alla DGR nr. 1-600/2014, che ufficializza la disattivazione di importanti strutture complesse del nostro ospedale quali Urologia, Malattie Infettive, Trasfusionale, Laboratorio Analisi e Microbiologia. Inoltre riduce i posti letto, che ora saranno complessivamente 251 rispetto ai 283 precedenti, con una diminuzione quindi di 32 posti, 27 dei quali relativi a pazienti per ricoveri ordinari e 5 di day hospital. 

I componenti del comitato sono: Maria Grazia Andreone, Costanza Dellacasa, Vittoria Marotta, Luisella Monti, Sandra Saccagno, Elena Varvello, Lino Cantamessa, Giorgio Demezzi, Giuliano Ghilardi, Enzo Miceli, Adriano Pugno, Riccardo Virga, Claudio Zilio.

Condividi