Autore Redazione
lunedì
29 Febbraio 2016
23:00
Condividi
Politica - Casale Monferrato

Demezzi all’Amministrazione: “cosa si sta facendo contro le zanzare?”

Demezzi all’Amministrazione: “cosa si sta facendo contro le zanzare?”

CASALE MONFERRATO – “Dopo un 2015 in cui i trattamenti su risaia sono rimasti al palo, che cosa succederà nel 2016?” La domanda la rivolge Giorgio Demezzi, consigliere di Forza Italia a Casale Monferrato  preoccupato per una estate che rischia di diventare fastidiosa. “Al momento non pare che siano state mantenute le promesse di riprendere per quest’anno il trattamento sul territorio. La regione taglierà anche il finanziamento alla lotta biologica integrata alle zanzare? Questa interruzione, oltre a incidere negativamente sulla qualità della vita dei cittadini, avrebbe dei risvolti occupazionali negativi per le persone che nel tempo hanno accumulato esperienza e si sono dedicate con tanta professionalità ed impegno a questo lavoro“.

L’anno scorso, ha spiegato ancora Demezzi, sono stati eseguiti solo trattamenti urbani ed extraurbani, tra cui quello contro la zanzare tigre, finanziati al 50 per cento dai Comuni e al 50 per cento dalla Regione. “Senza i trattamenti nelle risaie, sia a terra in collaborazione con gli agricoltori, sia aerei, è vanificata la possibilità di porre un argine al problema. Gli interventi effettuati negli anni hanno dato dei risultati, ma tale beneficio verrà immediatamente a cessare se si interromperà drasticamente questa attività; le zanzare torneranno a proliferare ed avremo di nuovo una situazione insopportabile per chi ci abita ed anche un grave intralcio per il rilancio dell’attività turistica nel nostro territorio.”

Per cercare di avere risposte l’ex sindaco di Casale ha annunciato una interrogazione “per conoscere la reale situazione e per sapere quali interventi intenda mettere in atto per stimolare la regione a finanziare in modo adeguato la lotta alle zanzare sul nostro territorio.”

Condividi