Autore Redazione
giovedì
10 Marzo 2016
23:00
Condividi
Politica - Valenza

Questione Atm: raccolta firme contro il taglio delle corse degli autobus a Valenza

Questione Atm: raccolta firme contro il taglio delle corse degli autobus a Valenza

VALENZA – Sabato, dalle 9.00 alle 12.00 il Movimento 5 Stelle di Valenza ha organizzato un gazebo in Piazza Gramsci, per raccogliere firme a difesa dei valenzani che utilizzano per motivi professionali o per motivi personali i mezzi pubblici. I cittadini sono preoccupanti per le notizie legate ad ATM di Alessandria. Per i valenzani il timore più grande riguarda il possibile taglio delle corse degli autobus da Valenza verso il capoluogo di provincia e altre destinazioni extraurbane utilizzate con una buona frequenza.

Il Movimento raccoglierà firme per “chiedere alla partecipata ATM e al Comune di Valenza di analizzare in modo attento le esigenze dei clienti dei bus e in caso di inevitabile razionalizzazione del servizio di creare meno disagi possibili“. I 5 stelle chiederanno anche “al Sindaco Barbero che si attivi concretamente per tutelare gli interessi di mobilità pubblica della propria comunità, dal momento che il Comune ha una quota di partecipazione in ATM sia per il fatto che a fine 2015 nel Consiglio di amministrazione della stessa è stata nominata una rappresentante valenzana. Solo pochi anni fa i mezzi della nostra AMV, patrimonio pubblico dei valenzani, sono stati conferiti in ATM con il triste epilogo sotto gli occhi di tutti. Non vogliamo però che la sempre più probabile fine della municipalizzata alessandrina ci penalizzi oltremodo“.

Contemporaneamente è partita anche una petizione on line sulla piattaforma change.org. Il documento raccoglie firme per fare in modo che il trasporto via pullman ATM da Alessandria a Valenza, e viceversa, non sia drasticamente ridotto. I firmatari non vogliono che siano i cittadini, in particolare studenti e lavoratori, a pagare le conseguenze della difficile situazione Atm.

 

Condividi