Autore Redazione
venerdì
11 Marzo 2016
23:20
Condividi
Politica - Alessandria

Legambiente sollecita scuole ‘a bassa emissione’. L’istituto

Legambiente sollecita scuole ‘a bassa emissione’. L’istituto

AGGIORNAMENTO – Una mattinata di festa, allegria e di lavoro per le insegnanti, le mamme e i piccoli della scuola Rodari di Alessandria. Tutti al lavoro nell’orto per togliere erbacce e per imparare a seminare cipolle, carote, verdure. Un’esperienza divertente e istruttiva portata avanti dal corpo docente della scuola nell’ambito dell’iniziativa di Legambiente “Nontiscordardime”. Questo sabato mattina l’esperienza ha visto una grande partecipazione e come sempre moltissima allegria, ha spiegato una delle insegnanti, Franca Dondo: “abbiamo fatto venire i genitori con i bambini e abbiamo sistemato i giardini. Abbiamo preparato dei vasetti in precedenza per far germogliare i semi che poi seminiamo. Questa mattina abbiamo messo a dimora le cipolle, il basilico, il rosmarino. Si tratta di una iniziativa per far capire l’importanza del rispetto dell’ambiente. I genitori con i bimbi sono molto coinvolti, è un momento di coesione forte, anche con la scuola“. In fondo all’articolo la fotogallery.

In provincia di Alessandria, all’iniziativa, hanno partecipato anche gli studenti dell’Istituto Bobbio a Rivalta Bormida. L’appuntamento di Legambiente si chiama “Nontiscordardimé-Operazione scuole pulite” e mira a rendere le scuole più belle e accoglienti, ma anche più sicure e all’insegna delle buone pratiche sostenibili per incentivare stili di vita più green e una mobilità dolce contro lo smog. Gli alunni dell’istituto Bobbio creeranno piccole biblioteche di classe e individueranno alcuni angoli lettura e provvederanno anche alla piantumazione di fiori nel cortile scolastico.

All’iniziativa, in programma oggi, partecipano in Piemonte 355 classi e più di 9.000 alunni e poi tanti volontari tra genitori, insegnanti, cittadini, pronti ad abbellire gli spazi scolastici con murales, disegni, orti in cortile, ma anche per pulire e ritinteggiare le aule. Tema di Nontiscordardimé 2016 è la “scuola a basse emissioni” per sottolineare come i plessi scolastici possano essere laboratori di cittadinanza attiva, ma anche di buone pratiche in fatto di mobilità sostenibile per diminuire l’afflusso delle auto vicino agli edifici scolastici. Legambiente ricorda che tra i punti più congestionati dal traffico ci sono quelli in prossimità delle scuole, dove ogni giorno si concentrano ingorghi e parcheggi selvaggi in doppia fila. Per questo in occasione di Nontiscordardimé, l’associazione ambientalista invita le scuole ad esporre (per un minimo di 30 giorni) un lenzuolo bianco “acchiappa smog” per riflettere, insieme agli alunni, sul problema dell’inquinamento in città e sulla possibilità di pianificare gli spostamenti puntando su pedibus, bicibus e sul trasporto collettivo.

Nontiscordardimé – dichiara Francesca Gramegna, direttrice di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta – è un cantiere permanente nel quale, partendo dai bisogni e dalle necessità, insegnanti, alunni e genitori si prendono cura della scuola migliorando con piccoli interventi di manutenzione e abbellimento le cose che non vanno, rendendo l’ambiente più accogliente e rafforzando la responsabilità civica della comunità scolastica. Quest’anno la nostra campagna punta anche l’attenzione sulla mobilità smart e su un tragitto casa-scuola più sicuro e sostenibile. Dopo l’istituzione, grazie alla legge 221/15, della figura del mobility manager scolastico, le scuole e le amministrazioni sono chiamate ad essere molto attive nel promuovere stili di mobilità alternativi. Sappiamo quanto sia urgente ridurre i rischi generati dal traffico veicolare, dallo smog che soffoca le nostre città e dalla mancanza di sicurezza dei ragazzi nel muoversi autonomamente. Per rilanciare l’idea di una Mobilità Nuova è necessario partire dalle scuole, per creare un reale e duraturo cambiamento culturale e per tutelare il territorio in cui si vive con la nascita di un’AreaB in prossimità di ogni scuola, per liberarle dall’invasione delle automobili e per fare in modo che i Bambini possano recuperare spazi urbani per il movimento e per il gioco, dove imparino a crescere, a socializzare e a relazionarsi col mondo senza sentirsi costretti dalle pareti domestiche e dai rischi del traffico”.

Infine anche quest’anno in occasione di Nontiscordardimé, Legambiente propone il concorso fotograficoLa scuola in un click” ed invita le classi e le scuole ad inviare le immagini più significative della giornata che verranno poi selezionate e premiate dall’associazione.

Condividi