Autore Redazione
domenica
13 Marzo 2016
23:07
Condividi
Politica - Alessandria

Un protocollo per continuare a valorizzare il Monferrato

Un protocollo per continuare a valorizzare il Monferrato

PROVINCIA – È stato sottoscritto venerdì il Protocollo per il Monferrato teso a valorizzare il territorio. Una serie di attori aveva avviato fin da ottobre 2014 un lungo percorso per la promozione attraverso il protocollo di intesa tra i Comuni di Alessandria, Asti, Acqui Terme, Casale Monferrato, Novi Ligure, Ovada, Tortona e Valenza, congiuntamente con la Camera di Commercio di Alessandria, la Provincia di Alessandria, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e l’ATL Alexala. Il primo passo è stato il portale Monferratoexpo2015, raccoglitore di eventi e appuntamenti nel Monferrato. L’anno scorso, sfruttando l’alleanza con la Provincia e la Camera di Commercio di Asti, le qualità del Monferrato sono sbarcate al semestre di Expo con la Camera di Commercio di Alessandria coordinatrice del progetto e del tavolo di lavoro che ha unito tutti gli enti in una fattiva collaborazione. 

L’alleanza scaturita in queste esperienze si è consolidata in altri progetti già avviati come la candidatura all’European Community of Sport 2017, una preziosa occasione di ribalta del Monferrato, come ha spiegato Gian Paolo Coscia, Presidente della Camera di Commercio, convinto che si tratti “di un banco di prova impegnativo, in cui ancora una volta saremo chiamati a lasciare indietro l’orgoglio dei singoli campanili e a lavorare per un progetto che sia davvero patrimonio di tutti”.

Il lavoro ora si concentra su un’estensione ulteriore della rappresentanza territoriale. Il Pprotocollo quindi è stato sottoscritto “in questa prima fase dalla Provincia e dalla Città di Asti, dando mandato a questi due enti, congiuntamente alla Camera di Commercio di Asti, di coinvolgere la Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, l’ATL di Asti e un numero di Comuni della Provincia di Asti, indicati in sei, che andranno a sottoscrivere in tempi brevi il documento e che godranno degli stessi diritti e doveri dei primi sottoscrittori”.

Allo stesso tempo si sta cercando di individuare “nuovi temi, capaci di coagulare le energie di tutto il territorio. Il primo di essi è stato la valorizzazione del cicloturismo, con l’intenzione di creare o recuperare percorsi ciclabili in tutta l’area del Monferrato. In questo progetto le istituzioni intendono coinvolgere anche le imprese della ricettività e dell’enogastronomia, che avranno l’occasione di farsi conoscere e far apprezzare le eccellenze che offrono al visitatore. Il portale ‘Piemonteciclabile’, curato da diverse ATL piemontesi, che si sta arricchendo anche delle informazioni della provincia di Asti, contribuirà a guidare le scelte di coloro che vorranno scoprire un territorio ancora incontaminato e non artefatto, ricco di cultura, storia e tradizioni, a misura di uomo“.

Un evento che coinvolgerà il Monferrato in questa dimensione a due ruote sarà la mostra ‘Alessandria città delle biciclette’, ospitata a Palazzo del Monferrato dal 14 aprile al 26 giugno. Si tratta una rassegna espositiva organizzata dalla Camera di Commercio e dal Comune di Alessandria, e che può contare sul patrocinio della Federazione Italiana Ciclismo, della Federazione Italiana Amici della Bicicletta e del Touring Club Italiano, oltre
che sul patrocinio di tutti gli enti di questo protocollo di intesa.

Il Protocollo per il Monferrato è stato sottoscrittol’11 marzo nella sala Illario della Camera di Commercio di Alessandria, alla presenza del Prefetto, Romilda Tafuri.

Condividi