Autore Redazione
giovedì
31 Marzo 2016
03:21
Condividi
Politica - Alessandria

Velocizzare i tempi per gli impianti a risparmio energetico: ad Alessandria si può grazie a Enel

Velocizzare i tempi per gli impianti a risparmio energetico: ad Alessandria si può grazie a Enel

ALESSANDRIA – Si chiama Mep (Map for Efficiency Permitting) ed è in grado di velocizzare le procedure per le installazioni di impianti per il risparmio energetico come il fotovoltaico, le caldaie ad alta efficienza o le pompe di calore. Grazie al protocollo di intesa tra il Comune di Alessandria ed Enel Energia questo applicativo è stato messo a disposizione gratuita dei tecnici comunali, in grado così di supportare i cittadini nella ricerca di eventuali vincoli, prescrizioni o procedure vigenti sul territorio comunale. Attraverso una ricerca geografica si potrà capire in tempi brevi se la zona interessata è compatibile, sarà possibile poi consultare tutta la modulistica e verificare i costi.

“Molti cittadini non sanno come accedere a queste opportunità, oltre a risparmiare energia hanno un costo minimo e vantaggi fiscali” ha sottolineato Paolo Bonifati, Responsabile Mercato Area Nord Ovest di Enel.

«Consideriamo importante questo Protocollo di intesa con Enel Energia per almeno due ragioni — sottolinea l’Assessore comunale allo Sviluppo Territoriale e Strategico —. La prima è quella di poter usufruire gratuitamente di un applicativo che faciliterà il presidio informativo e procedurale dei nostri Uffici Tecnici comunali nel loro  rapporto con i cittadini utenti. La seconda ragione sta nella coerenza di questa acquisizione tecnologica con la necessità di rendere Alessandria una Città sempre più attenta ai temi dell’efficientamento energetico».

In Piemonte solo Torino sta già beneficiando di questo servizio, mentre in tutta Italia questa sperimentazione è già stata avviata in circa 40 Comuni.

L’accordo con l’Amministrazione Comunale di Alessandria  con Enel Energia è di durata triennale e si inserisce nell’ambito della collaborazione tra Enel Energia e l’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) sancita con il recente accordo siglato a Torino ad ottobre 2015 nell’ambito della XXXII Assemblea Nazionale annuale.

Il Mep è a disposizione dei cittadini negli uffici tecnici di Palazzo Rosso e nel punto Enel di Alessandria, in via Don Orione 9.

Francesco Conti 

Condividi