Autore Redazione
mercoledì
1 Giugno 2016
22:10
Condividi
Politica - Valenza

Sel appoggia l’operato dell’amministrazione di Valenza. In vista “scelte sofferte” per migliorare l’efficienza della macchina comunale

Sel appoggia l’operato dell’amministrazione di Valenza. In vista “scelte sofferte” per migliorare l’efficienza della macchina comunale

VALENZA – Sinistra Ecologia e Libertà a Valenza è intervenuta sulla situazione della città per spiegare come ha lavorato fino a questo momento con il resto della maggioranza. Il partito ha rimarcato le difficoltà dell’amministrazione, appoggiando però i passi avanti compiuti finora. Sel in un passaggio ha anche spiegato lo sforzo per mettere in condizioni di “maggior efficacia ed efficienza la macchina organizzativa comunale“, preludio a scelte definite “sofferte” nei confronti dei dipendenti pubblici.

Ecco il testo integrale:

“A un anno dalle Elezioni Comunali del  31/05/2015, il Direttivo e segreteria SEL di Valenza ritengono opportuno fare alcune riflessioni sull’attuale situazione Politico Amministrativo della nostra Città. Premettendo che anche noi  vorremmo una città con strade senza buche, aree verdi sempre curate, giardini con opportune recinzioni e messa in sicurezza degli stessi ( soprattutto per i giochi dei bambini), avere un Bilancio che permetta di dare risposte positive e celeri ai nostri cittadini,riuscire a ridurre le tasse comunali, avere piste ciclabili, riaprire la piscina comunale in tempi strettissimi e ecc. Purtroppo la realtà è ben diversa.

Considerata la difficile condizione in cui si è trovata ad operare l’attuale Amministrazione con la Maggioranza politica che la sostiene: bilancio consuntivo 2015 da votare, (in quanto la Maggioranza del centro destra uscente non ha votato), predisposizione di  un Bilancio preventivo del 2015 con le relative responsabilità  (il tutto deliberato dopo l’insediamento della giunta e consiglio comunale del 03 luglio 2015 con tutto quello che ne è conseguito), nuove normative in continua mutazione  ingessando i Bilanci Comunali,  residuo passivo da inserire per legge da subito nel Bilancio del 2015 (circa 300.000 euro per 30 anni), nuovo strumento di controllo continuo sui comuni DUP (Documento Unico di Programmazione), ecc. Quanto citato ha portato l’amministrazione attuale a convocare ben sette  Consigli Comunali nel 2015, e ad oggi ben cinque Consigli Comunali, l’ultimo sabato 3 Aprile 2016  sul Bilancio Preventivo , per un totale di dodici Consigli comunali in meno di un anno circa. Dopo aver insediato le Commissioni Consigliari (Settembre 2015) si è convocato un notevole numero delle stesse che hanno trattato argomenti molto importanti come la nostra Piscina, Baratto Amministrativo (chiesto dal Movimento cinque Stelle cosi come il Question Time ), Nuove convenzioni scadute nel 2013 e 2014 da rinnovare, con la Bocciofila Belvedere e il Centro incontro anziani Comunale di Via Sassi,  Nuovo regolamento per la partecipazione Democratica (commissioni di quartiere) senza dimenticare un nuovo modo di rapportarsi con le partecipate, AMW SPA, Igiene Ambientale, e Valenza Reti, quest’ultima messa in liquidazione cosi come ATM anch’essa in liquidazione , evidenziando che non si è ancora volutamente sostituiti  gli Amministratori dei CDA nominati dalla precedente Amministrazione, in queste come nelle altre partecipate, non essendo questo il nostro obbiettivo principale, che risulta invece essere l’efficienza organizzativa ed economica di queste società  a vantaggio della nostra Comunità.

Si è lavorato e si sta ancora lavorando per mettere in condizioni di maggior efficacia ed efficienza la macchina organizzativa Comunale, con scelte sofferte nei confronti dei dipendenti pubblici, si sta tenendo monitorata in maniera determinata la spesa corrente , per non sforare il Bilancio e si stanno studiando progetti  per ridurre le voci di spesa strutturali dello stesso. Tutto  questo è necessario per accelerare le pratiche burocratiche sia per i cittadini che per le Imprese,  nonché per recuperare quelle risorse che permetterebbero di portare avanti il programma del Sindaco Barbero, dell’intera Amministrazione e della Maggioranza (PD,SEL e VALENZA BENE COMUNE) che ha vinto le elezioni lo scorso anno, sempre  coesi nella realizzazione delle promesse e nel mantenimento degli  impegni presi in campagna elettorale. Un lavoro notevole ed impegnativo che ha richiesto svariati incontri di Maggioranza e quindi anche del nostro del Partito. A fronte di ciò ben consapevoli delle difficoltà elencate, esprimiamo la massima e totale solidarietà, stima e fiducia nei confronti di questa Amministrazione. Siamo convinti che a fine percorso  riuscirà a realizzare gli obbiettivi del programma dando un volto alla città migliore di quello attuale,  ritenendo anche più gradito dai cittadini, anche a quelli attualmente scettici e critici. Rinnoviamo in modo incondizionato la nostra stima e fiducia al nostro consigliere , Capo gruppo, nonché Presidente del Consiglio Comunale Salvatore Di Carmelo , che malgrado il forte ridimensionamento economico subito, con ripercussioni anche a livello famigliare (considerato che da dipendente Comunale, attualmente in aspettativa percepiva uno stipendio mensile del doppio  di quello percepito attualmente da Presidente del Consiglio Comunale) continua con totale impegno dedizione e sacrificio,(come sempre dimostrato ad esempio nella battaglia per l’ospedale di Valenza, nella  nuova tangenziale con direzione Sale e ecc), a rappresentarci con la sua esperienza e la sua passione sia nella Maggioranza e soprattutto in Consiglio Comunale, dove  ricopre la non facile carica di Presidente.”

Condividi