Autore Redazione
domenica
12 Giugno 2016
22:00
Condividi
Politica - Valenza

A Valenza presto uno spazio solo per i giovani

A Valenza presto uno spazio solo per i giovani

VALENZA – Valenza avrà uno spazio dedicato ai giovani. A breve infatti nei locali dell’ex scuola Carducci sarà allestito un luogo di aggregazione dove i ragazzi potranno avere informazione su incontri, iniziative, stage, tirocini, offerte di lavoro ma anche dove poter svolgere attività culturali e ludiche. 

È un bando della Provincia di Alessandria cui abbiamo aderito – ha spiegato l’assessore Massimo Barbadoro. Abbiamo avuto riscontro positivo e quindi siamo contenti di poter creare un centro di aggregazione giovanile. Saranno attivati diversi servizi legati alle opportunità e le necessità che i giovani hanno nel mondo formativo e del lavoro. Non ultime però anche le attività di incontro, ludiche e ricreative per permettere ai ragazzi di incontrarsi e di confrontarsi“.

Martedì l’amministrazione ha tenuto degli incontri con gli studenti delle classi quarte e quinte per illustrare il progetto e per alimentare un percorso che necessariamente ha bisogno di loro: “un progetto giovane deve essere fatto con i giovani. Naturalmente ci saranno persone con competenze specifiche su alcuni settori ma saranno i ragazzi a svolgere un ruolo attivo in prima persona”.

Lo spazio è rivolto a tutti coloro che abbiano tra i 16 e i 29 anni. “Sarà un luogo dotato di strumenti multimediali per attività ricreative da concordare insieme ai ragazzi e con personale di supporto. Ci saranno spazi esclusivamente per i ragazzi e altri gestiti in collaborazione con un network di strutture pubbliche e private, accreditate per il servizio civile e quale guida al progetto ‘Garanzia giovani’ che ha permesso a molte persone di poter accedere al mondo del lavoro“.

Per informazioni si può contattare l’Urp allo 0131-945246 o via mail.

Condividi