Autore Redazione
lunedì
13 Giugno 2016
10:38
Condividi
Politica - Alessandria

“I mezzi pesanti rovinano l’ingresso della Cittadella”: la denuncia di Sciaudone e Cammalleri

“I mezzi pesanti rovinano l’ingresso della Cittadella”: la denuncia di Sciaudone e Cammalleri

ALESSANDRIA – Lastre di marmo frantumate, mattoni dissestati, puntelli di sostegno inutili e lastre di ferro arrugginite. Questa è la situazione che i consiglieri comunali Maurizio Sciaudone (Pdl) e Andrea Cammalleri (M5S) hanno riscontrato durante il sopralluogo alla Porta Reale, ingresso principale della Cittadella.

Il sopralluogo era avvenuto dopo le numerose segnalazioni che i consiglieri avevano ricevuto nei giorni scorsi. Quindi hanno fotografato tutte le situazioni più pericolanti e presenteranno in settimana un’interpellanza chiedendo un controllo statico. Il tutto verrà anche riportato alla Soprintendenza dei Beni Culturali, proprietaria della Cittadella, e che recentemente ha annunciato investimenti per 25 milioni di euro.

Durante l’amministrazione Fabbio”, ha commentato Sciaudone, “avevamo messo dei puntelli per poi sistemare meglio l’ingresso in futuro. Poi però arrivò l’ordine di svuotarlo e da allora non è stato fatto più nulla. Ora la situazione della porta Reale è fatiscente: un esperto ha detto a me e Cammalleri che occorre intervenire. Ultimamente sono entrati mezzi pesanti per portare i carri armati; ora ci sono i concerti ed entreranno i camion con tutte le attrezzature per il palco”.

Sciaudone ha quindi concluso: “Se fosse un privato, il Comune chiederebbe subito un controllo statico. Chiediamo legalità, e allora dobbiamo essere i primi a rispettarla. Ora procederemo con un’interpellanza all’amministrazione chiedendo una verifica delle parti strutturali per poi fare una segnalazione alla Soprintendenza, che gestisce il bene. Arriveranno questi soldi e dobbiamo capire come saranno investiti. Non vorrei che venissero calati dall’alto senza discutere: magari si ricostruiscono le strutture interne e rimangono i problemi alla porta d’ingresso. Dobbiamo sederci davvero a un tavolo e capire quali sono i problemi da affrontare”.

Di seguito le foto scattate dai consiglieri comunali

Condividi