Autore Redazione
martedì
27 Settembre 2016
08:18
Condividi
Politica - Alessandria

Il Confronto: “un’Associazione che non teme confronti anzi, li cerca”

Il Confronto: “un’Associazione che non teme confronti anzi, li cerca”

ALESSANDRIA – Si è presentata ufficialmente venerdì 23 settembre al Complesso Monumentale Santa Croce di Bosco Marengo la nuova Associazione nata ad Alessandria con l’obiettivo di costruire un nuovo spazio di dibattito ed approfondimento, aperto ad esperienze e sensibilità che abbiano come filo conduttore quello della politica intesa come servizio alla Comunità. “Il Confronto” vuole creare uno spazio in cui sia possibile ridefinire l’elaborazione teorica e riscrivere una strategia capace di delineare pratiche inclusive, trasversali alla società, su livelli territoriali crescenti (dal piccolo comune alla dimensione nazionale e sovrannazionale), mediante il confronto e la condivisione.  A ciò si aggiunge l’esigenza di una totale trasparenza finanziaria e di confronto anche in ambito internazionale.  Alla presentazione hanno partecipato oltre un centinaio di persone e numerosi sono stati gli interventi: l’introduzione del Presidente Daniele Gualco ha stimolato un dibattito interessante e ricco di suggerimenti per il futuro dell’Associazione.

La scommessa è sul potere trascinante di questo “nuovo”, sulla sua capacità di attrazione, di rinnovamento e di partecipazione, di riappropriazione dello spazio sociale da parte dei cittadini, consapevoli dell’importanza di partecipare, costruire e decidere insieme del proprio futuro.

Il prossimo appuntamento è per la fine di ottobre, per discutere di Europa e di casa comune, in vista di un autunno che si preannuncia complicato. Una matassa difficile da districare, ma che, proprio per questo, pone sfide ed obiettivi ambiziosi.

Info: ilconfronto@fastwebnet.it  

Condividi