Autore Redazione
venerdì
10 Febbraio 2017
17:22
Condividi
Politica - Alessandria

5 Stelle: il candidato sindaco Serra pronto alla sfida per Alessandria

Il leader dei pentastellati alle prossime amministrative: "la città ha perso troppo tempo, la nostra amministrazione sarà trasparente. Nella mia squadra anche assessori tecnici, scelti per la loro competenza"
5 Stelle: il candidato sindaco Serra pronto alla sfida per Alessandria

ALESSANDRIA – Riprenditi, Alessandria. Questo lo slogan della campagna elettorale di Michelangelo Serra, candidato sindaco per il Movimento 5 Stelle alle prossime amministrative. Architetto di 40 anni e attivista dal 2012, Serra ha lanciato dalla Sala Giunta di Palazzo Rosso il programma penta stellato per la città capoluogo: qualità della vita, tutela del territorio e competitività economica i tre capisaldi per il futuro di una città, ha sottolineato lo stesso Serra, “che negli ultimi anni ha perso troppo tempo e che oggi è costretta a fronteggiare problemi di carattere sociale e debitorio.

Quasi pronta la lista dei candidati al consiglio comunale, nelle prossime settimane cominceranno le consultazioni per l’ipotetica squadra di assessori, “non per forza attivisti del Movimento ma competenti nel loro campo e, appunto, trasparenti.”

 

“Uomo di equilibrio e capace di governare” come è stato definito dal consigliere regionale Paolo Mighetti, Serra ha raccontato di come, una volta tornato a vivere ad Alessandria nel 2012 dopo la parentesi lavorativa a Torino, abbia trovato “una città diversa. Resta stupenda, con enormi potenzialità ma ha perso troppo tempo. Ha bisogno di una scossa. L’Organismo Straordinario di Liquidazione ha restituito al Comune una montagna di debiti. La classe media è in affanno, i nostri giovani sono in fuga.”

Oltre al consigliere regionale, a fianco di Serra erano presenti i deputati pentastellati Paolo Romano e Laura Castelli, la europarlamentare Tiziana Beghin e i due consiglieri comunali Andrea Cammalleri e Domenico Di Filippo. 

“Non abbiamo velleità di natura politica, ci muove lo spirito di servizio” ha proseguito Serra ” E’ da due anni che lavoriamo a un programma partecipato. Siamo cittadini al lavoro per i cittadini. Abbiamo raccolto proposte a costo zero da realizzare nel breve periodo e quelle invece a lungo periodo. Da marzo entreremo nei dettagli negli incontri del giovedì alla Taglieria del Pelo. Non siamo gente improvvisata, la mia squadra è forte e coesa, in grado di lavorare in modo efficiente e coordinato.”

5 Stelle: il candidato sindaco Serra pronto alla sfida per Alessandria
IMG_0518
5 Stelle: il candidato sindaco Serra pronto alla sfida per Alessandria
IMG_0500
5 Stelle: il candidato sindaco Serra pronto alla sfida per Alessandria
IMG_0504
5 Stelle: il candidato sindaco Serra pronto alla sfida per Alessandria
IMG_0505

Il neo candidato sindaco penta stellato è poi entrato nel merito dei temi politici della città, a cominciare dal recente ritiro della delibera contro i conferimenti del Terzo Valico a Clara e Buona: “io avrei pensato a una nuova ordinanza ha precisato Serra “basata su altre caratteristiche. Occorre anche un maggior controllo che arrivano a conferire in cava. I camion sono coperti? Puliti? Rispettano il piano di viabilità?

Sulla gestione delle partecipate Serra avrebbe poi preferito una maggiore partecipazione nel processo decisionale che ha portato all’accorpamento dei servizi nel Gruppo Amag Holding: “la scelta ha comunque significato un risparmio per il Comune ma non abbiamo gradito, ad esempio, come è stata gestita la vicenda Atm. Si poteva fare di più prima che fallisse.”

Tra le novità che i 5 Stelle vorranno introdurre spicca il referendum propositivo comunale, attivabile a fronte di una raccolta firme da parte dei singoli cittadini. Trasparenza è un’altra parola d’ordine del Movimento: “una giunta a 5 Stelle adotterà i question time del cittadino, un momento del Consiglio Comunale durante il quale ogni alessandrino potrà presentare una problematica e chiedere spiegazioni alla giunta. Ripristineremo le dirette video streaming delle sedute, e manderemo in onda anche le riunioni di Commissione. Tutti gli atti del Comune e della Giunta saranno subito disponibili e scaricabili online.”

Sabato prossimo alle 17 il Movimento 5 Stelle Alessandria inaugurerà il nuovo quartier generale, in via Migliara 43.

Condividi