Autore Redazione
venerdì
14 Aprile 2017
05:47
Condividi
Politica - Alessandria

Fornaro: “Ricezione Rai per tutti e senza costi per gli abbonati”

Il senatore di Articolo 1-Movimento Democratico Progressista e membro della Commissione di Vigilanza Rai ha insistito sul fatto che l'utente non debba sostenere alcun costo.
Fornaro: “Ricezione Rai per tutti e senza costi per gli abbonati”

ITALIA – La ricezione del segnale Rai potrà avvenire via etere o, qualora questo non fosse possibile, via cavo o via satellite. Lo ha dichiarato il senatore di Articolo 1-Movimento Democratico Progressista Federico Fornaro, membro della Commissione Vigilanza Rai.

Nel nuovo schema di affidamento in concessione del servizio pubblico radiotelevisivo alla Rai è stato finalmente inserito l’obbligo a carico della società concessionaria di assicurare la ricezione gratuita del segnale al 100% della popolazione ha sottolineato Fornaro “ho posto la questione che tale copertura debba essere garantita senza alcun onere per l’utente, mentre il testo proposto dal Governo prevedeva la gratuità solo della scheda di decriptazione e non i costi di installazione dell’antenna per la ricezione via satellite.”

“Nel parere approvato dalla Commissione di Vigilanza” ha continuato il parlamentare alessandrino si impegna la Rai a fornire entro sei mesi un piano recante un’analisi dettagliata dei costi relativi all’obbligo di assicurare la ricezione del segnale al 100% della popolazione, senza oneri a carico dell’utente. È un passo in avanti nella direzione giusta: garantire a tutti lo stesso diritto alla fruizione della intera programmazione Rai, dal momento che tutti pagano lo stesso importo di canone”.

Condividi