Autore Redazione
domenica
5 Novembre 2017
00:45
Condividi
Basket - Junior Casale - Casale Monferrato

Junior: sono sei. Casale batte anche la Virtus e continua a comandare

73-68 il punteggio finale a Roma. “Dedichiamo il successo a Mario Oddone, l'ultimo dei fondatori della società scomparso due giorni fa” ha detto alla fine coach Ramondino.
Junior: sono sei. Casale batte anche la Virtus e continua a comandare

ROMA – Casale resta a punteggio pieno, in testa alla classifica del campionato di serie A2. La gara contro la Virtus Roma ha visto ancora una squadra rossoblu protagonista di una prestazione maiuscola. Alla fine è arrivato un successo per 73-68 più che meritato. In casa rossoblu sono tre i giocatori in doppia cifra: 20 punti per Sanders e 10 per Blizzard e Martinoni.

In questa partita abbiamo raggiunto grandissima soddisfazione ed entusiasmo perchè non siamo arrivati con tutte le forze per essere competitivi, figuriamoci per vincere” ha detto a fine gara coach Marco Ramondino “Faccio i complimento ai nostri ragazzi perchè hanno giocato con grande disciplina; avevamo tanti quintetti molto sperimentali e i ragazzi sono stati concreti e bravi anche quando l’aggressività era alta. Ci fa piacere tornare a casa con una vittoria in un giorno molto triste per la Junior perchè abbiamo perso l’ultimo dei fondatori della Società che era in vita”.

La cronaca della partita tratta dal sito della Junior

Sono i canestri di Severini e Sanders ad aprire la gara, mentre per la Virtus è Thomas ad aprire le danze: la Novipiù prova a farsi valere fin da subito sotto canestro e le triple di Martinoni e Sanders sanciscono il 2-10, costringendo coach Corbani ad un primo timeout. Al rientro Vedovato non è preciso dalla linea della carità, ma la Novipiù non riesce a sfruttare l’occasione e si ributta in difesa stringendo ulteriormente le maglie; ancora Martinoni dai 6.75 metri mentre la Virtus non riesce a trovare la strada del canestro (3-15). E’ Landi che prova a scuotere i suoi dalla lunga distanza portandoli sul 9-15, ma la Novipiù non ci sta e risponde prontamente con Denegri, ma è Thomas a chiudere il quarto 11-20.

Il secondo quarto si apre con Bellan e Thomas che fanno muovere le rispettive retine e una Virtus molto più aggressiva in difesa rispetto al primo quarto; Valentini è preciso dalla lunetta e Roberts prova a riportare l’ordine (18-25) dopo l’espulsione di coach Corbani. Bellan e Thomas si rispondono a vicenda mentre la Novipiù continua a premere sull’acceleratore e a non concedere tiri facili agli avversari; Maresca insacca dalla lunga distanza, ma Bellan non è da meno e seguito da Martinoni mantiene i rossoblu in vantaggio 25-34. Anche Baldasso si iscrive a referto dalla linea dei tre punti, mentre Landi realizza entrambi i tiri dalla lunetta: i rossoblu non riescono però a realizzare nelle azioni successive e i padroni di casa si fanno sotto in un amen, chiudendo il quarto in perfetta parità sul 34-34.

Landi inaugura il terzo quarto, ma è pronta la risposta di Tomassini e la Novipiù cerca di riportarsi in carreggiata con le triple di Blizzard e Severini (36-42). Maresca tiene i suoi a contatto realizzando un ottimo gioco da tre punti, ma dall’altra parte è ancora Severini a sorprendere gli avversari dal pitturato: la Virtus non vuole cedere, ma Sanders infila la tripla che vale il 39-47. Al canestro di Thomas i rossoblu rispondono con quello di Tomassini, mentre Roberts prova a caricarsi la squadra sulle spalle (45-49); Casale brama per il successo e lo dimostrano i due canestri di Tomassini e Martinoni, mentre la difesa si fa sempre più aggressiva e il quarto termina 50-55.

Denegri e Thomas aprono un ultimo quarto che si prospetta adrenalinico con Sanders sugli scudi che riporta i rossoblu sul +10 (52-62). In casa Virtus è Benetti il primo ad andare a segno e a cercare una reazione nei suoi, ma dall’altra parte del campo c’è già Blizzard ad insaccare dalla lunga distanza; i padroni di casa non lasciano un solo centimetro di campo e si portano sul 60-67 grazie al canestro di Baldasso. La Novipiù ha un attimo di difficoltà e coach Ramondino richiama prontamente i suoi all’ordine: al rientro Tomassini non è preciso dalla lunetta e Maresca ne approfitta per insaccare dalla lunga distanza (63-67) mentre Casale non riesce più a trovare il fondo della retina. Roberts realizza solo uno dei tiri a disposizione e Sanders e Thomas non si tirano indietro nel tiro da fuori area (66-70); Casale non ci sta, ma i cecchini romani sembrano infermabili mentre Sanders e Tomassini vanno a segno dalla lunetta e la Novipiù ottiene la vittoria 68-73.

Condividi