Autore Redazione
domenica
2 Aprile 2023
18:29
Condividi
Basket - Derthona Basket - Tortona

Bertram Derthona di nuovo vincente contro Brindisi: leoni accelerano nella ripresa e resistono fino alla fine

Bertram Derthona di nuovo vincente contro Brindisi: leoni accelerano nella ripresa e resistono fino alla fine

CASALE – Torna al successo Bertram Derthona. Nell’ultima giornata della A1 di basket i leoni hanno superato in casa 81-77 Happy Casa Brindisi. Al PalaEnergica Paolo Ferraris, dopo un primo tempo in perfetto equilibrio i bianconeri hanno accelerato nel terzo quarto, per poi resistere al tentativo di rimonta dei pugliesi nel quarto quarto. Spiccano i 23 punti di Harper, i 19 di Christon e i 14 di Macura, impreziositi da 8 rimbalzi.

“È una vittoria molto importante contro una squadra che ha fatto una gara di altissimo livello” ha detto a fine gara coach Ramondino “credo che siamo cresciuti nel corso della gara, navigando contro i diversi quintetti proposti da Brindisi. Sicuramente non siamo nel nostro migliore momento a livello di continuità e brillantezza contro una delle squadre più fisiche e atletiche e in salute del campionato. In questo momento dell’anno gli obiettivi delle singole formazioni si stanno definendo e sono più chiari, le sfide hanno un peso diverso rispetto a un mese fa e per volontà e necessità serve andare oltre l’aspetto tecnico-tattico, giocando duro. Harper, a livello individuale, è cresciuto come la squadra: nel secondo tempo avere un secondo palleggiatore e creatore di gioco che prendesse responsabilità insieme a Christon ha fatto vedere quali vantaggi possiamo avere. Infatti nel secondo tempo abbiamo fatto un’ottima partita, al netto di qualche sbavatura che Brindisi è stata brava a punire. Tanti giocatori stasera hanno fatto una partita oltre gli standard, anche per questo siamo contenti.

La cronaca della partita tratta dal sito di Derthona Basket

Avvio di gara equilibrato a Casale; la Bertram prende poi il controllo del punteggio nella seconda metà della frazione guidata dalle giocate di Severini e Christon. Alla prima pausa il parziale è 22-17. Nel secondo quarto la Happy Casa trova giocate individuali ed extrapossessi che le consentono di operare il sorpasso, prima che i canestri di Christon e Cain impattino la partita a 39 all’intervallo.

Al rientro dagli spogliatoi, una folata offensiva di Harper spinge nuovamente avanti la formazione allenata da Ramondino (54-46). Brindisi prova a rimanere a contatto, ma un nuovo break di 5-0 firmato Christon vale il massimo divario (64-52) al 30’. Nell’ultima frazione la Happy Casa – soprattutto grazie a Bowman – accorcia il gap, tornando più volte a due soli possessi di distacco. Dopo la nuova accelerazione griffata Christon-Macura (77-67), Reed e Mascolo producono un contro break di 0-6 che vale il 77-73 del 38’. Dopo alcuni errori degli ospiti, Harper segna un canestro di grande importanza entrando nell’ultimo minuto, ma Perkins e Reed portano Brindisi al -2 (79-77) a 22 secondi dal termine. Sull’ultimo attacco brindisino, Cain stoppa Bowman, Harper rimane glaciale in lunetta e la Bertram trionfa 81-77.

Foto Ufficio Stampa Derthona Basket

Condividi