Autore Redazione
lunedì
3 Luglio 2023
13:22
Condividi
Basket - Derthona Basket - Tortona

Bertram Derthona: ufficiale l’acquisto dell’ex Olimpia Milano Tommaso Baldasso

Bertram Derthona: ufficiale l’acquisto dell’ex Olimpia Milano Tommaso Baldasso

TORTONA – Volto nuovo in casa Bertram Derthona. La società bianconera ha ufficializzato l’acquisto del play/guardia Tommaso Baldasso. Virtus Roma, Fortitudo Bologna ed EA7 Emporio Armani tra le sue esperienze: Baldasso ha conquistato una promozione in Serie A, una Coppa Italia e due Scudetti.

“Siamo molto contenti che Tommaso abbia scelto Tortona per questa nuova tappa di una carriera ancora giovane ma in cui ha fatto cose molto importanti sia a livello di Nazionale che di Club – il commento di Marco Picchi, Presidente di Bertram Derthona -. Ha giocato in EuroLega e vinto due Scudetti, quindi riteniamo di avere messo a segno un acquisto davvero importante per rinforzare il reparto italiani ed esterni con un atleta di grande classe con un futuro significativo davanti a lui”.

Nato a Torino il 29 gennaio 1998, Baldasso muove i primi passi nel settore giovanile dell’Auxilium ad Quintum, nella sua città natale, prima di trasferirsi a Moncalieri dove completa il settore giovanile ed esordisce a livello senior. Nel 2014/15, in Serie C, segna 10.7 punti a gara, che diventano 11 a uscita la stagione seguente in Serie B. Nell’estate 2016 si trasferisce alla Virtus Roma, in Serie A2, dove rimane per i quattro anni e mezzo successivi. Con la formazione capitolina conquista la promozione in Serie A nell’annata 2018/19, chiusa a oltre 7 punti a partita in 28 gare disputate. Dopo il primo anno chiuso a quasi 7 punti a uscita, Baldasso lascia la Virtus a dicembre 2020, a seguito del ritiro della squadra dal campionato di Serie A, e si trasferisce alla Fortitudo Bologna.

Dopo avere cominciato anche il 2020/21 con la canotta della Fortitudo, Tommaso firma con l’Olimpia Milano a novembre 2021. Con la formazione guidata da Ettore Messina conquista la Coppa Italia – battendo in finale proprio la Bertram Derthona – e lo Scudetto nel 2021/22. In questa stagione ha fatto parte del roster che ha centrato il secondo Scudetto consecutivo. In carriera vanta anche 7 presenze in EuroLega, tutte con la canotta dell’EA7 Emporio Armani Milano.

Con l’Italia ha svolto tutta la trafila delle Nazionali giovanili (U15, U16, U18 e U20) e ha debuttato con la squadra senior nel 2020. Con la Nazionale maggiore vanta 20 presenze, tra cui quelle a EuroBasket 2022 concluso dall’Italia ai quarti di finale. Ora arriva a Tortona per iniziare una nuova avventura nella sua carriera.

Condividi