Autore Redazione
mercoledì
19 Luglio 2023
10:11
Condividi
Basket - Derthona Basket - Tortona

Bertram Derthona: il giovane Lamine Tandia nuovo volto dei bianconeri fino al 2026

Bertram Derthona: il giovane Lamine Tandia nuovo volto dei bianconeri fino al 2026

TORTONA – Bertram Derthona ha ufficializzato l’acquisto di Lamine Tandia. Il 19enne maliano ha firmato un contratto fino a giugno 2026 e si aggregherà così a titolo definitivo in prima squadra, dopo la passata stagione in U19 Eccellenza. Nato nel 2004, Lamine è arrivato in Italia a Jesi, con cui ha giocato sia a livello giovanile che a livello senior. Nel 2021/22 è stato infatti protagonista sia con la Cab Aurora Jesi, militante in Serie C Silver (10.2 punti a partita), che con la formazione Under 19 Eccellenza, con cui ha realizzato 13 punti a uscita.

Nella stessa annata ha disputato la tappa di Varese dell’Adidas Next Gen Tournament, il torneo giovanile di EuroLega, indossando la canotta dell’EA7 Emporio. Nelle quattro partite giocate ha prodotto 4 punti e 6.5 rimbalzi di media. Con la canotta della VL Carpegna Prosciutto Pesaro ha invece preso parte alla IBSA Next Gen Cup 2022 di Legabasket, chiudendo la manifestazione con 9.5 punti e 5.5 rimbalzi a incontro.

Nella stagione 2022/23 si trasferisce alla Bertram Derthona, giocando sia con l’Under 19 Eccellenza che con la C Gold, formata dallo stesso gruppo di giocatori. A livello senior, contribuisce al raggiungimento della promozione in Serie B Interregionale, mentre con la squadra giovanile raggiunge la semifinale della IBSA Next Gen Cup 2023.

“Tandia è un ragazzo che si è fatto apprezzare sia dentro che fuori dal campo già nella prima stagione trascorsa a Tortona” ha sottolineato il presidente Marco Picchila nostra società guarda con attenzione ai giovani del settore giovanile che possono fare parte del roster della prima squadra: crediamo che questa esperienza possa essere davvero utile anche per la crescita di Lamine”.

Condividi