Autore Redazione
venerdì
28 Luglio 2023
12:30
Condividi
Basket - Derthona Basket - Tortona

Svelato il calendario della serie A: Bertram Derthona inizia a Venezia, contro Brindisi la prima in casa

Svelato il calendario della serie A: Bertram Derthona inizia a Venezia, contro Brindisi la prima in casa

TORTONA – La Lega Basket ha ufficializzato il calendario della Regular Season della Serie A UnipolSai 2023-24. Bertram Derthona esordirà il 1^ ottobre in trasferta contro Venezia. La settimana successiva è poi previsto l’esordio casalingo della squadra di coach Ramondino al PalaEnergica Paolo Ferraris: i leoni ospiteranno Brindisi.  Anche in questa stagione il calendario sarà asimmetrico: il girone di ritorno sarà diverso da quello della andata.

Ad anticipare la stagione di serie A ci sarà la Frecciarossa Supercoppa, in programma a Brescia, il 23 e 24 settembre. Bertram Derthona se la vedrà con EA7 Emporio Armani Milano, Virtus Segafredo Bologna e Germani Brescia.

Durante il periodo natalizio la Serie A UnipolSai scenderà in campo con due turni: il 23 dicembre (con posticipo al 24 dicembre di EA7 Emporio Armani Milano-Vanoli Basket Cremona) e il 30 dicembre. Da mercoledì 14 a domenica 18 febbraio 2024 le migliori 8 squadre al termine al termine del girone di andata si sfideranno nella Frecciarossa Final Eight che assegnerà la Coppa Italia. L’ultimo turno di regular season è previsto per il 5 maggio 2024.

Resta immutato il format di quarti e semifinali dei playoff scudetto che si disputeranno al meglio delle 5 gare mentre è cambiato il format delle LBA Finals che da quest’anno non si disputerà più al meglio delle 7 gare ma al meglio delle 5 gare. Le date dei playoff verranno ufficializzate in base alla partecipazione o meno di squadre italiane alle fasi finali delle competizioni europee per club.

Numerose le sfide ricche di fascino e storia per la Bertram Derthona: da segnare in calendario la sfida ai campioni d’Italia dell’EA7 Emporio Armani Milano (andata al PalaEnergica Paolo Ferraris il 22 ottobre nella partita valida per la 4° giornata, ritorno il 14 gennaio 2024 nella 1° gara del girone di ritorno) e alla Virtus Segafredo Bologna, la squadra finora affrontata di più tra tutte le competizioni (andata il 3 dicembre alla Virtus Segafredo Arena nell’incontro valido per la 10° del girone di andata, ritorno il 28 aprile nella sfida valevole per la 14° giornata del ritorno). Di grande interesse sono anche le gare contro l’Umana Reyer Venezia (ritorno a Casale il 21 gennaio, nella 2° di ritorno), il Banco di Sardegna Sassari in Sardegna il 29 ottobre – 5° giornata – e a Casale l’11 febbraio, 20° giornata) e la Germani Brescia (il 5 novembre a Casale per la 6° di andata, a Brescia il 7 aprile per la 26°), che sarà l’avversaria dei Leoni nella semifinale di Supercoppa il 23 settembre. La pausa per le Nazionali è in programma dal 19 al 27 febbraio 2024, dopo la Final Eight di Coppa Italia.

Condividi