Autore Redazione
domenica
19 Novembre 2023
19:56
Condividi
Basket - Derthona Basket - Sport

Bertram Derthona, vittoria di prestigio a Reggio Emilia: i leoni espugnano il PalaBigi 90 a 77

Bertram Derthona, vittoria di prestigio a Reggio Emilia: i leoni espugnano il PalaBigi 90 a 77

REGGIO EMILIA – Grande vittoria in campionato per la Bertram Derthona, che espugna il PalaBigi battendo la UNAHOTELS Reggio Emilia 90 a 77. La squadra allenata da coach Ramondino interrompe l’imbattibilità casalinga degli emiliani e dà un segnale forte al campionato.

Partita equilibrata nel primo tempo, con i padroni di casa che chiudono in vantaggio sia il primo che il secondo quarto. Jamal Smith, Grant e soprattutto Galloway trascinano Reggio Emilia con ottime percentuali da tre. Le Bertram Derthona resta in scia andando sotto di poco nel punteggio, senza gli infortunati Zerini e Obasohan. Determinanti, invece, Severini e Thomas, rientrati dai rispettivi acciacchi fisici.

I leoni cambiano marcia e mettono la sesta nel terzo quarto. Radosevic apre il quarto con due punti più uno dalla lunetta e trascina Tortona al sorpasso. Reggio Emilia non riesce a trovare il canestro per diversi minuti e Tortona allunga il vantaggio fino a +7, al termine del segmento.

Nell’ultimo quarto i leoni continuano a dominare. Due triple nel giro di un minuto dalle e mezzo dalle mani di Baldasso portano lo score a +12. I rimbalzi offensivi di TaShawn Thomas sono fondamentali per Tortona mentre Reggio Emilia si fa prendere dal nervosismo. Hervey viene espulso per una scaramuccia con Thomas e Tortona può così allungare il vantaggio fino a +20, chiudendo i conti.

Tra i protagonisti nella Bertram, Leòn Radosevic è il mattatore della partita con 15 punti e 5 rimbalzi. Il croato trascina i leoni nel momento decisivo della partita mettendo sul parquet tutta la sua classe e la sua forza fisica. Ottima la partita di Mike Daum in difesa, a cui vanno aggiunti 14 punti e soprattutto 8 rimbalzi. Infine, Thomas: il suo rientro è dominante sotto le plance, con 10 punti pesanti.

Una vittoria di carattere grazie al fattore mentalità per la Bertram, che dimostra di poter competere con le migliori squadre del campionato anche in trasferta. I leoni vincono nonostante le assenze e l’impegno di Coppa e regolano un avversario finora imbattuto in casa.

“Questa è una vittoria importante per noi, Reggio Emilia è una squadra che ha dimostrato nelle precedenti partite la capacità di mettere il talento dei giocatori in un contesto organizzato”, ha detto ai microfoni il coach della Bertram Derthona Marco Ramondino, “Sottolineo la nostra capacità di giocare una pallacanestro discreta nella prima parte di gara e di crescita nel corso della partita dal punto di vista difensivo, la capacità di contenere i loro singoli. Abbiamo tenuto la stessa strategia difensiva, ma credo sia migliorata la nostra capacità di essere attivi sui loro esterni alla fine dell’azione, è in questa caratteristica che abbiamo alzato il livello”, ha concluso Ramondino.

UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Weber 4, Camara ne, Cipolla ne, Hervey 7, Galloway 22, Faye 4, Smith 15, Uglietti 6, Atkins 6, Vitali 6, Grant 5, Chillo 2. Allenatore: Priftis.

BERTRAM DERTHONA TORTONA: Baldi ne, Dowe 8, Candi 12, Errica ne, Strautins 4, Baldasso 12, Severini 6, Basile, Daum 12, Weems 5, Thomas 10, Radosevic 16. Allenatore: Ramondino.

Condividi