Autore Redazione
domenica
26 Novembre 2023
22:00
Condividi
Basket - Derthona Basket - Sport - Tortona

Bertram Derthona, vittoria d’autore: Trento battuta 83-80 all’overtime

Bertram Derthona, vittoria d’autore: Trento battuta 83-80 all’overtime

CASALE MONFERRATO (AL) – La Bertram Derthona conquista una vittoria d’autore al PalaEnergica Ferraris, battendo la terza della classe Trento per 83-80. La squadra di Ramondino ha impresso sul parquet una prestazione di grande carattere, riuscendo a gestire il ritorno degli ospiti nell’ultimo quarto e a vincere all’overtime.

I leoni partono bene, con buone percentuali di tiro in area, e chiudono il primo quarto in vantaggio di 4 punti. Nella seconda frazione, però, la Dolomiti Energia Trento reagisce e, grazie a un parziale di 9-0, si porta in vantaggio. I leoni non si scompongono e, grazie a Tashawn Thomas e Leo Candi, chiudono il secondo quarto in vantaggio di 5 punti.

Nel terzo quarto la Bertram prende in mano le redini della gara e allunga fino al +9. La Dolomiti Energia Trento però non ci sta e, nel quarto periodo, si rifà sotto in maniera pericolosa. A 2 minuti e mezzo dalla fine, il punteggio è di 69-69. Da quel momento in poi, la partita diventa un botta e risposta continuo, fino alla sirena: il tabellone indica 71 a 71, si decide tutto nel supplementare.

All’overtime, dopo brevi schermaglie, la Bertram ha la meglio grazie a una tripla di Anthony Weems e ai liberi di David Dowe. Baldwin ci prova ancora, ma non basta: i padroni di casa chiudono la partita sul 83-80.

I protagonisti

I migliori marcatori della partita sono stati Weems, con 18 punti, e Dowe, con 17 punti. Per la Bertram Derthona, hanno brillato anche Mike Daum, con 14 punti e 11 rimbalzi, e Baldasso, con 11 punti. Per la Dolomiti Energia Trento hanno ben figurato Baldwin, con 24 punti, e Biligha, con 16 punti.

La Bertram Derthona continua nel suo buon momento

Con questa vittoria, la Bertram Derthona prosegue nel suo buon momento di forma. La squadra di Marco Ramondino ha vinto le ultime tre partite (BCL compresa) e si conferma una delle migliori outsider della Serie A.

“Vittoria molto importante per dare continuità, ci stiamo addentrando nella stagione e le squadre stanno trovando i loro equilibri”, ha detto in conferenza stampa il coach della Bertram Derthona Marco Ramndino, “Non è facile tenere sempre tutte le energie su ogni sfida di campionato e coppa. Abbiamo giocato bene, all’inizio abbiamo commesso qualche errore in difesa e strategicamente siamo cresciuti nel corso del match. Nella nostra fluidità incide il fatto che stiamo cambiando spesso assetto, anche per via degli infortuni. Oggi, a Reggio Emilia e con l’Igokea, siamo stati bravi a fare le giocate decisive nei momenti chiave”.

Bertram Derthona-Dolomiti Energia Trentino 83-80
(24-19, 43-38, 65-56, 71-71)

Tabellini:
Derthona: Baldi, Dowe, Candi, Errica, Strautins, Baldasso, Severini, Daum, Obasohan,
Weems, Thomas, Radošević. All. Ramondino

Trento: Ellis, Stephens, Hubb, Niang, Conti, Forray, Cooke, Zangheri, Udom, Biligha,
Grazulis, Baldwin. All. Galbiati

Condividi