Autore Redazione
domenica
3 Dicembre 2023
09:39
Condividi
Basket - Derthona Basket - Sport - Tortona

Verso Virtus Bologna-Bertram Derthona, Ramondino: “Contro i campioni bisogna stabilire delle priorità”

Verso Virtus Bologna-Bertram Derthona, Ramondino: “Contro i campioni bisogna stabilire delle priorità”

BOLOGNA – Si avvicina una delle grandi classiche in Serie A della Bertram Derthona. I leoni saranno ospiti della Virtus Segafredo Bologna nel match in programma, domenica 3 dicembre alle ore 20, alla Virtus Segafredo Arena di Bologna. La gara di stasera sarà il quattordicesimo precedente tra tutte le competizioni di Serie A tra le due formazioni: il bilancio sorride alla squadra allenata ora da Luca Banchi, capace di imporsi in dieci delle tredici gare sinora disputate.

Il primo incontro tra le squadre è stato il quarto di finale della Supercoppa 2021, quando la Virtus vinse una partita tirata per 74-66, solo nelle battute finali. Le successive due sfide hanno visto il successo del Derthona, capace di imporsi 93-76 al PalaEnergica e 94-82 nella semifinale di Coppa Italia disputata a Pesaro a febbraio 2022. Dopo quella gara, i seguenti quattro incontri che hanno visto protagoniste Virtus e Bertram – tre dei quali validi per la semifinale Scudetto – sono terminati con la vittoria della formazione allenata da Scariolo (101-83, 77-73, 91-70 e 69-77).

Nel 2022/23 le due squadre si sono affrontate sei volte: nel primo incontro, disputato a Casale a gennaio 2023, il Derthona ha fatto vivere ai tifosi accorsi al PalaEnergica una delle serate più belle della propria storia. La vittoria, per 89-81, è arrivata al termine di una sfida condotta sin dalla palla a due. Nelle successive cinque partite è stata Bologna ad avere la meglio: per 90-65 nella semifinale di Coppa Italia, 91-90 – al termine di un match tirato – nel ritorno di campionato, e 84-61, 108-78 e 82-89 nella semifinale Scudetto.

Sono due, entrambi amati, gli ex della sfida: tra le fila bianconere del Derthona da quest’estate milita Kyle Weems, nelle ultime quattro annate tra i leader della Virtus, mentre in bianconero Bologna sarà della gara Bruno Mascolo, che in tre anni a Tortona ha vinto Supercoppa e campionato di A2.

A presentare le caratteristiche della formazione allenata da Luca Banchi è stato coach Marco Ramondino: “La Virtus è una squadra di cui a oggi saltano all’occhio la qualità del gioco e l’aggressività difensiva, per cui dovremo essere bravi a fare un gioco snello in attacco, senza tanti fronzoli. Quando si affrontano squadre del genere bisogna fare delle scelte perché hanno tanti campioni, quindi bisognerà stabilire delle priorità”, ha detto coach Ramondino.

Nel contesto di questa attesa sfida tra Virtus Segafredo Bologna e Bertram Derthona, un’aggiunta di risonanza è rappresentata dall’ultimo colpo di mercato della Bertram. Amine Noua, nuovo arrivo nel roster, assume un ruolo di particolare rilevanza, sostituendo il talentuoso Mike Daum, ora accasato all’Efes. La sua presenza aggiunge ulteriore dinamismo e aspettative alla partita di stasera.

Condividi