Autore Redazione
sabato
9 Dicembre 2023
08:19
Condividi
Basket - Derthona Basket - Sport - Tortona

Bertram Derthona riceve Pistoia, Ramondino: “L’Estra ha cuore, carattere e identità”

Bertram Derthona riceve Pistoia, Ramondino: “L’Estra ha cuore, carattere e identità”

CASALE MONFERRATO (AL) – La Bertram Derthona si prepara per l’ultimo scontro casalingo del 2023. Affronterà questa sera l‘Estra Pistoia nel contesto della 11ˆ giornata del campionato di Serie A 2023/24 al PalaEnergica Paolo Ferraris, alle ore 20.30.

Nonostante alcuni importanti infortuni (Varando e Hawkins) l’Estra arriva con una striscia positiva di tre vittorie consecutive. La neopromossa in Serie A si basa su una solida sinergia e una conoscenza reciproca maturata nel corso degli anni dalla A2.

Il talento di Charlie Moore e Payton Willis guida l’attacco, contribuendo con la straordinaria cifra di 35.4 punti su 78.4. La panchina vede il veterano Lorenzo Saccaggi e il capitano Gianluca Della Rosa emergere come elementi chiave. Gerry Blakes, inserito per coprire gli infortuni, aggiunge un tocco di imprevedibilità all’attacco.

A presentare le caratteristiche di Pistoia è stato, come di consueto, coach Marco Ramondino: “Affrontiamo una squadra che ha un allenatore e un gruppo di giocatori con un vissuto comune importante. Coach Brienza, Della Rosa, Saccaggi, Wheatle e Del Chiaro hanno costruito grandi cose sia nella passata stagione che in questa. Pistoia ha cuore, carattere e identità, che vanno oltre i risultati. Sicuramente Willis e Moore sono i due punti di riferimento offensivi perché producono il 45% dei punti di squadra: bisogna conoscere le loro tendenze e cosa gli piace fare, ma anche sapere che ci sono giocatori come Saccaggi e Della Rosa che danno un contributo impressionante per energia e durezza, fanno giocate importanti e hanno impatto sulla gara”.

Sulle qualità della formazione toscana, il capo allenatore bianconero ha aggiunto: “L’Estra ha una spiccata identità difensiva, esegue bene i propri compiti e fa pochi errori, mentre in attacco trova soluzioni in velocità, anche da tre punti. Inoltre ha diversi giocatori abili a creare in 1vs1 dal palleggio anche per concludere al ferro o con palleggio, arresto e tiro”.

Il palcoscenico è pronto per un confronto intenso, dove la Bertram cercherà di sfruttare il proprio gioco strategico contro l’identità difensiva e l’aggressività dell’Estra Pistoia.

Condividi