Autore Redazione
mercoledì
13 Dicembre 2023
12:53
Condividi
Basket - Alessandria

Basket: troppa Ciriè per una Blindo Office Cuspo Alessandria ancora rimaneggiata

Basket: troppa Ciriè per una Blindo Office Cuspo Alessandria ancora rimaneggiata

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Altra sconfitta per la Blindo Office Cuspo Basket Alessandria, che ha concluso tra le mura amiche il girone di andata perdendo con il risultato di 72-47 contro la corazzata Pallacanestro Ciriè. I biancoblu hanno pagato le rotazioni ridotte e le condizioni non ottimali che hanno influito sulla gara, restando fermi a 6 punti in classifica. I ragazzi di Coach Ponta sono scesi in campo ancora senza Billi, Yahya, Fassio e Grattarola con Lisini e Barbero ancora non al top della condizione in panchina per incitare i compagni. La Pallacanestro Ciriè di Coach Siclari manda in quintetto Viano, Romerio, Tourè, Lissiotto e Molinario. Coach Ponta, con un quasi obbligato starting five, risponde con in quintetto Pezzulla, Mogni, Rota, Riva e Rampone.

Nei primi minuti di gara le due formazioni, pur non mostrando un gioco particolarmente avvincente, si avvicendano nel vantaggio (5-6 al 7^). Ciriè con Molinario incrementa il divario (5-11) e con 6^03 sul cronometro c’è il primo time-out della serata, chiamato dalla Blindo. Il gioco riprende, gli universitari si sbloccano prima con Mogni e poi con Rampone ma per Ciriè replicano Savoldelli e Bachini. Conficoni con un canestro da sotto fissa il punteggio finale del primo quarto sul 13-21. Bachini allunga sul 13-23 in avvio di secondo periodo. La Blindo Office risponde con Rampone dalla lunetta (17-25). I canavesani però rispondono con Momo Tourè, che dalla lunga distanza insacca due triple consecutive (21-33 al 18^). La gara è vivace; una bomba di Rampone riporta gli aironi sotto la doppia cifra di svantaggio (24-33 al 19^). Ciriè ha un nuovo guizzo e allunga con Ferro sul 24-36 a un minuto dalla sirena. Viano con una bomba allo scadere fissa il punteggio sul 27-39 con cui si va al riposo lungo. Al rientro dagli spogliatoi Ciriè incrementa il proprio vantaggio sul 27-46, mentre il Cuspo non riesce a sbloccarsi. Con 7’50^ sul cronometro finalmente si sblocca la Blindo Office con il canestro di Pezzulla. Gli ospiti continuano a macinare gioco e aumentano le distanze (38-56 al 28^). Un libero realizzato da Rampone e poi un canestro di Balma mandano il terzo quarto in archivio sul 38-60. L’ultima frazione è solo per le statistiche. Il Cuspo lotta, ma il vantaggio della Pallacanestro Ciriè continua a essere ampio (43-64 al 35?). Per quanto Alessandria non voglia arrendersi, Ciriè, dal canto proprio, approfitta di ogni opportunità e al 38^ è avanti di 26 punti (45-71). L’incontro si conclude con la vittoria degli ospiti con risultato di 47-72.

Prossimo impegno per la Blindo Office Cuspo Basket Alessandria domenica 17 dicembre alle 20.15 al PalaCima di Alessandria contro College basket Novara nella 1° giornata di ritorno del campionato di Serie C.

RUGBY: SENIORES CEDE CONTRO UN VALIDO AVVERSARIO

Finisce 27 a 20 tra Amatori Novara e Cuspo per la prima squadra del Rugby, in una giornata che chiude la Fase1. L’ultima partita dell’anno è stata giocata in trasferta per gli Universitari, che hanno incontrato sul campo una squadra attrezzata sia tecnicamente che fisicamente, con una stagione passata in serie B. L’inizio del primo tempo non è dei migliori: infatti nei primi 10 minuti il Novara fa valere il proprio potere fisico e segna due mete, trasformandole. Il Cuspo contrattacca con azioni veloci al largo e in un paio di occasioni sfiorano la meta, salvate in extremis dalla difesa novarese. Ma a forza di insistere, finalmente – con una bella giocata al largo – si segna la meta, non trasformandola.  La partita si fa piacevole con diverse azioni fatte da entrambe le squadre, Intorno al 30′ da un errore del Cuspo il Novara ne approfitta per segnare la terza meta trasformandola. I ragazzi però non si danno per vinti e continuano a lottare su ogni pallone: tutto questo porta a varcare la linea di meta per la seconda, volta praticamente allo scadere del primo tempo, che si chiude così con il parziale di 21 a 10. Alla ripresa del secondo tempo è il Cuspo che prende in mano le redini del gioco continuando a creare azioni su azioni e mettendo il Novara in crisi. Tutto questo porta tra il 60′ e il 70′ a segnare altre due mete purtroppo anche queste non trasformate. Negli ultimi dieci minuti il Novara si rimette in carreggiata e da squadra di comprovata esperienza chiude la partita con due calci di punizione. Commenta il direttore sportivo Cuspo Giancarlo Casarin: “Certo, dispiace per il risultato, ma abbiamo la consapevolezza che i nostri giocatori stanno crescendo partita dopo partita. Ora aspettiamo il calendario della seconda fase; nel frattempo continuiamo gli allenamenti e la pausa tecnica ci permetterà anche di recuperare qualche infortunato”.

Condividi