Autore Redazione
mercoledì
13 Dicembre 2023
22:50
Condividi
Basket - Derthona Basket - Sport

Bertram Derthona, primo passo falso in Europa: Murcia vince 87 a 75

Bertram Derthona, primo passo falso in Europa: Murcia vince 87 a 75

MURCIA – La Bertram Derthona perde la prima partita in Basketball Champions League cedendo 87 a 75 in casa dell’UCAM Murcia. I leoni non riescono a trovare la continuità offensiva e difensiva necessaria per battere una squadra che ha dimostrato di essere in grande forma, centrando la tredicesima vittoria consecutiva in casa.

La partita inizia con i padroni di casa a fare la voce grossa. Ennis e Caupin infilano i primi punti della gara, con la Bertram che fatica a trovare il ritmo. Dowe prova a dare una scossa ai leoni, ma Murcia allunga sul +5 a metà quarto. Un time out di coach Ramondino scuote la squadra di Tortona, che accorcia le distanze con Weems e Candi. Il primo quarto si chiude 17-12 per gli spagnoli.

Nel secondo quarto Murcia continua a spingere e con una tripla di Kurucs si porta sul +10. La Bertram è in difficoltà e commette troppi errori in attacco. UCAM ne approfitta e allunga sul +11, costringendo coach Ramondino a chiamare un altro time out. I leoni provano a reagire, ma Murcia è sempre in controllo e chiude il primo tempo sul 40-30.

Nel terzo quarto Murcia continua a imporre il proprio ritmo e raggiunge il massimo vantaggio sul +15. La Bertram, in difficoltà, colleziona troppi palloni persi. Baldasso si prende la responsabilità di trascinare la squadra: il numero 13 dei leoni entra in partita e con le sue giocate, insieme quelle di Dowe, riporta i leoni a -7 prima dell’ultimo time out di Murcia. Il terzo quarto si chiude 66-57.

L’ultimo quarto inizia con Murcia che colpisce ancora in contropiede, portandosi sul +15. I leoni provano a reagire, ma la squadra di Murcia difende con ordine e costringe Tortona a possessi lunghi e tiri non facili. Dowe prova a tenere i leoni in partita, ma Ennis e Sant-Roos non lasciano scampo. La Bertram non riesce a diminuire il gap e sul fallo antisportivo di Candi svaniscono le speranze di rimonta. Finisce 87-75.

La sconfitta di Murcia è il primo passo falso dei leoni nella competizione europea. La squadra di Tortona era reduce da quattro vittorie consecutive in Europa, ma ha trovato davanti una squadra solida, trascinata da un tonico Ennis. La Bertram Derthona dovrà rialzarsi subito e prepararsi all’ultimo impegno europeo del girone, in programma mercoledì 20 dicembre alle ore 18 in casa della Igokea. I leoni dovranno vincere per assicurarsi la qualificazione alla fase a gironi di BCL.

Così Retin Obasohan al termine della gara: “La partita di stasera è stata complessa per tanti motivi, nonostante le difficoltà abbiamo sempre provato a reagire e rimanere in gara. Per questo sono orgoglioso della squadra e dei miei compagni”.

Così coach Marco Ramondino al termine della gara: “Complimenti a Murcia per la vittoria, ha giocato meglio di noi stasera e ha meritato il successo. Abbiamo sofferto la difesa aggressiva dell’UCAM, che ha forzato numerose palle perse che ci hanno frustrato in attacco. Sicuramente c’è stato grande impegno, ma sia in BCL che in Serie A commettiamo diversi errori e dobbiamo lavorare per essere ancora di più tutti allineati”.  

UCAM Murcia: T. Caupain 13, D. Ennis 14, H. Sant-roos, D. Sleva 10, D. Jelinek 9, N. RADOVIC, C. Moussa Diagné 7, A. Kurucs 9, R. Kurucs 5, J. SAKHO 3, W. Carl-Gustav Falk, Fabian FLORES Moreno

Bertram Derthona: Candi Leonardo 14, C. Dowe 14, T. Baldasso 12, R. OBASOHAN 10, T. Thomas 7, L. Severini 5, K. Weems 4, A. Zerini 4, A. Noua 3, A. Strautins 2, Nicholas Errica 0

Condividi