Autore Redazione
domenica
7 Gennaio 2024
17:49
Condividi
Basket - Derthona Basket - Sport - Tortona

Bertram Derthona domina Scafati 89 a 52: prima vittoria per coach De Raffaele

Bertram Derthona domina Scafati 89 a 52: prima vittoria per coach De Raffaele

CASALE MONFERRATO (AL) – La Bertram Derthona torna al successo in campionato dopo cinque giornate, battendo 89 a 52 la Givova Scafati. È la prima vittoria sulla panchina dei leoni per coach Walter De Raffaele, due punti importanti per il morale del roster tortonese. “È stata una vittoria importante per i ragazzi, lo staff, il pubblico e, non ultimo la proprietà” ha detto coach De Raffaele a fine gara “dedichiamo questo successo al nonno del nostro capitano Riccardo Tavernelli, che è mancato in settimana. Stasera abbiamo avuto grande continuità in difesa sui quaranta minuti, avendo un contributo da parte di tutti e condividendo la palla in attacco. L’atteggiamento difensivo di oggi è imprescindibile, perché è frutto di desiderio, sacrificio e disponibilità a farlo, aiutarsi ci può consentire di vincere delle partite anche a più basso punteggio. Partiamo già stasera per Istanbul, e per questo dobbiamo ringraziare la proprietà. In vista di martedì dovremo recuperare le energie, sapendo di giocare in un ambiente molto caldo: dovremo avere un impatto fisico e cercare di mettere dei granellini nell’ingranaggio del Galatasaray”. 

Avvio di match compassato con Weems che segna i primi due punti della partita dal campo. Replica Scafati con due liberi di Gamble dalla lunetta. Interessante il duello tra Gentile e Obasohan nelle prime battute, vinto quasi sempre dal numero 5 di Scafati: rispondono a più riprese Ross e Weems, col punteggio che al primo time-out vede Scafati avanti di un punto. De Raffaele cambia subito: dentro Baldasso e Severini per Noua e Obasohan. L’ingresso di Pini per Scafati spinge poi al rientro in campo Radosevic, con coach De Raffaele che studia mosse per collezionare buoni numeri nei rimbalzi offensivi. Scafati risponde coi centimetri, ma Baldasso è preciso e con una tripla importante riporta i leoni in vantaggio. Il tiro a campana di Ross elettrizza gli animi dei tifosi bianconeri al Palaferraris e Baldasso brilla ancora. Scafati risulta per più tempo avanti nel punteggio rispetto ai leoni, ma un ottima striscia capeggiata da tre triple a segno di Baldasso e una solida fase difensiva di squadra, portano i leoni in pochi minuti al +10 sugli ospiti. Il primo quarto termina 19 a 9 per la Bertram. Per Ross ben 4 assist di spessore, cinque i rimbalzi offensivi contro uno solo di Scafati che ha trovato pochissime volte la retina (3 su 10), contro gli 8 su 19 Bertram.

Quintetto totalmente diverso per la Bertram nel secondo quarto: De Raffaele schiera forze fresche, con Candi, Strautins e Zerini a coadiuvare gli attacchi di Baldasso e Severini. Bertram che trama sul velluto con penetrazioni in area decise e le guardie che si muovono coi tempi giusti nello smarcamento al tiro. Ne approfitta Severini con punti importanti, in netta ripresa dopo le ultime prestazioni sottotono in campionato. Ross rientra in campo al posto di Baldasso, in cabina di regia di un quintetto diverso dal quello di inizio gara. Le rotazioni funzionano e a parte qualche botto isolato (triple di Robinson e qualche pallone perso dai) la Bertram controlla senza intoppi. Il tabellone mette in evidenza un passivo importante dovuto alla prestazione da cecchino di Baldasso (5 su 5 da fuori area nel primo tempo) e una difesa lucida, efficace e poco fallosa (solo sei i falli commessi dalla Bertram, con nessun giocatore oltre il primo). Squadre a riposo sul 40 a 23 per la Bertram.

Il terzo quarto vede la Bertram scendere in campo con lo stesso quintetto di partenza, eccetto Noua, sostituito da Severini. Weems apre le danze con una tripla a visuale libera di Weems. Da lì in poi è in discesa il match dei leoni, con un parziale pesante nei confronti di Scafati (16 a 4 per i leoni a metà quarto). Un trend che non accenna a calare: Weems, Obasohan e Ross mostrano il meglio del loro repertorio. Gamble nonostante i 18 punti personali non è sufficiente: troppa, oggi, la qualità a rimbalzo dei leoni, che chiudono il terzo quarto in vantaggio di 29 punti: 70 a 41.

Un po’ di nervosismo nel finale, con un leggero alterco tra Gentile e Obasohan all’inizio dell’ultimo quarto. Dopo l’instant-replay l’arbitro decreta un fallo antisportivo commesso dal numero 5: quinto fallo per l’ex Olimpia, che lascia il campo. I ritmi si abbassano, Scafati non colma il gap e i leoni dilagano con un perentorio 19 a 11 nell’ultimo quarto.

BERTRAM DERTHONA – GIVOVA SCAFATI

DERTHONA BASKET: (0) Zerini 5, (2) Noua 2, (4) Ross 7, (7) Candi 6, (8) Tavernelli, (12) Strautins 6, (13) Baldasso 19, (20) Severini 11, (32) Obasohan 9, (34) Weems 13, (35) Thomas, (43) Radosevic 11.

SCAFATI: (00) Imade, (2) Morvillo, (5) Gentile 8, (10) Mouaha, (18) Rossato 8, (19) Logan, (22( Robinson 7, (23) Rivers, (24) Nunge 2, (25) Pini 2, (32) Strelnieks, (45) Gamble 18.

 

Condividi