Autore Redazione
martedì
9 Gennaio 2024
20:18
Condividi
Basket - Derthona Basket - Sport - Tortona

Prepelic show: Galatasaray vince gara 2 ed elimina la Bertram Derthona dalla Basketball Champions League

Prepelic show: Galatasaray vince gara 2 ed elimina la Bertram Derthona dalla Basketball Champions League

ISTANBUL  – La Bertram Derthona viene eliminata dalla Basketball Champions League, dopo la sconfitta rimediata a Istanbul in gara 2 contro il Galatasaray per 95 a 89. Partita sin da subito indirizzata dai turchi, che hanno sempre condotto il gioco e mantenuto un ampio margine di vantaggio. La Bertram ha provato a rimontare in più occasioni, ma non è mai riuscita a trovare la continuità necessaria per impensierire i padroni di casa.

Ross, Severini, Thomas, Weems e Obasohan hanno composto il quintetto iniziale dei leoni. Gli ospiti hanno iniziato la partita con le marce basse, subendo dopo qualche possesso un parziale di 10-0 da parte del Galatasaray. Ross ha provato a scuotere i suoi compagni, ma i turchi hanno continuato a giocare con grande solidità difensiva e offensiva.

Nel secondo quarto la Bertram ha provato a riavvicinarsi, ma il Galatasaray ha risposto con un break di 10-0. I leoni hanno chiuso il primo tempo sotto di 12 punti. Nel terzo, la Bertram ha continuato a soffrire la difesa del Galatasaray, che ha concesso pochissimi tiri liberi ai leoni. I turchi hanno continuato a segnare con grande continuità da tre punti e hanno allungato il vantaggio.

Nell’ultimo quarto la Bertram ha provato a rimontare, ma il Galatasaray ha sempre risposto colpo su colpo. Obasohan ha segnato un canestro da funambolo a 5 minuti dalla fine, ma i leoni non sono riusciti a trovare la lucidità necessaria per completare la rimonta. Il Galatasaray ha chiuso la partita con un’altra tripla di Kabaca e ha conquistato la qualificazione al prossimo step della Basketball Champions League.

Oltre alla prova di un magistrale Prepelic, i turchi hanno trovato punti e vigore nel rapporto tra liberi tentati e realizzati (22 su 25 contro i 17 su 21 della Bertram) e nei tiri sia da fuori area, che nel pitturato. Tanti anche gli assist di squadra, ben 26, segno di meccanismi corali precisi e lineari, in grado di mettere in seria difficoltà una Bertram mai in vantaggio per tutto il match. La Bertram Derthona saluta, così, la competizione dopo un’ottimo percorso nei gironi, che ha visto i leoni arrivare fino ai Play-In, macchiato solamente dalla sconfitta con Murcia.

Così Arturs Straūtins al termine della gara: “La sconfitta di stasera è dura, anche oggi abbiamo dimostrato il nostro carattere anche se non siamo riusciti a vincere. Più volte siamo riusciti a rimontare da uno svantaggio in doppia cifra. La prima stagione in BCL è stata buona per il Club, dobbiamo continuare al meglio in campionato”.

Così coach Walter De Raffaele al termine della gara: “Non siamo felici di come abbiamo concluso l’avventura in BCL, ma essendo onesti dobbiamo dire che il Galatasaray ha meritato di passare il turno. Speravamo di avere la possibilità di avere un’altra opportunità, ma abbiamo avuto un impatto non buono a livello fisico. Siamo riusciti a rientrare in partita un paio di volte, spendendo tante energie, ma non siamo riusciti a segnare i canestri decisivi per accorciare ancora. Credo che dobbiamo avere qualcosa da tutti i giocatori, e questo in questo momento non accade sempre: è necessario che ognuno dia il suo contributo al meglio”.

GALATASARAY: M.Halilovic – 5, A.Yeboah – 7, D.McCormack – 6, J.Radebaugh – 13, C.Walden – 12, D. Bost – 14, S.Kabaca – 15, K.Prepelic – 23, S.Geyik – , H.KÖKSAL – , B.Tuncer – , E.VATAN –

DERTHONA BASKET: N. Errica – 0, A.Noua – 0, T.Thomas – 3, L. Candi – 3, L.Severini – 5, A.Zerini – 5, L.Radosevic – 9, T.Baldasso – 9, K.Weems – 6, A.Strautins – 11, R.OBASOHAN – 12, C.Ross – 24

 

 

Condividi