Autore Redazione
domenica
28 Gennaio 2024
20:41
Condividi
Basket - Derthona Basket - Sport - Tortona

Bertram Derthona domina Reggio Emilia e si impone 93 a 64

Bertram Derthona domina Reggio Emilia e si impone 93 a 64

CASALE MONFERRATO (AL) – La Bertram Derthona continua la sua marcia in Serie A e si impone con un netto 93-64 sulla Pallacanestro Reggiana. I leoni di coach De Raffaele hanno regolato gli ospiti con una prestazione convincente per tutti e quattro i quarti, chiudendo la partita già nel primo periodo con un vantaggio di 26 punti.

A fare la differenza è stata la difesa, che ha limitato Reggio Emilia a soli 4 punti nel primo quarto e a 19 in tutto il primo tempo. La Unahotels ha sofferto in particolare la pressione dei leoni, che hanno recuperato molti palloni e creato diverse finalizzazioni in contropiede.

In attacco la Bertram ha potuto contare su una buona distribuzione del gioco, con Ross (10 punti e 6 assist) e Severini (17 punti e quattro triple) che hanno guidato le marcature. In doppia cifra anche Dowe (13), Kagamate (12), Weems (10) e Baldasso (11).

Per Reggio Emilia, invece, solo Galloway è riuscito a rendersi pericoloso, con 21 punti realizzati. Gli altri giocatori della Unahotels hanno faticato a trovare la via del canestro, con percentuali al tiro molto basse.

Nel primo quarto Severini  ha risposto ai primi punti di Galloway con la specialità di casa, il catch and shoot su assist di Ross. Il numero 4 ha propiziato anche i primi punti nel match di Kagamate e altri due in contropiede messi a segno dal numero 4 hanno portato il coach Proftis a chiamare il primo time out. Mani gelate per Reggio Emilia in attacco e qualche palla persa di troppo; Severini porta i leoni sul +11. Vitali centra il canestro dopo 4 minuti di digiuno da punti. Entrano Radosevic e Baldasso, quest’ultimo si fa subito notare con una tripla, leoni sul +14. Aumenta il gap con Tortona che gira quasi come un orologio svizzero, segno di una squadra in grande fiducia dopo la vittoria con la Reyer Venezia. Anche dalla panchina arrivano tanti punti, con Radosevic e Weems: il primo quarto termina 26 a 4 per Tortona. Importante l’apporto di Severini con otto punti nel quarto.

Nel secondo quarto la Bertram riparte con Zerini, Radosevic, Weems, Dowe e Baldasso. Reggio si affida all’estro di Galloway per rientrate in gara, ma le zampate di Zerini, Weems e Baldasso portano la Bertram sul +22 prima del secondo time out chiamato da Priftis. Reggio Emila dà per qualche minuto la suggestione di restare attaccata alla partita, ma la Bertram incalza e continua a macinare punti con Kagamate e Dowe. Crollano le percentuali dal campo per la Unahotels e anche la Bertram abbassa un po’ il ritmo. Il secondo quarto termina 44 a 19 Bertram Derthona in netto controllo.

La Bertram infila subito un parziale di 8 a 0 nel terzo quarto con i suoi interpreti dalla lunga distanza, Ross, Severini e Baldasso. La Bertram risponde, poi, colpo su colpo ai canestri messi a segno dagli avversari nel terzo quarto termina 66 a 36. Infine, i leoni controllano in scioltezza nell’ultimo quarto e consolidano la vittoria. Serata storta per la Unahotels in fase offensiva Galloway unica nota positiva con 21 punti.

“Complimenti ai miei giocatori per la buona continuità in difesa, ha detto ai microfoni il coach della Bertram Walter De Raffaele, “la nota più positiva è la vittoria. Ma l’idea di mantenere questa continuità di prestazione è un elemento cruciale per il proseguo della stagione. È molto importante per noi avere questa identità e che i giocatori trovino soddisfazione nel difendere come squadra e poi trovare la voglia di attaccare bene. Non guardiamo la classifica, giochiamo una partita per volta e dobbiamo continuare a essere affamati. Oggi abbiamo però perso troppe palle non provocate e abbiamo avuto cattive esecuzioni in attacco; credo che dipenda dal fatto che abbiamo schierato tanti quintetti. Sono contento di come Thomas è entrato nella partita; per quanto riguarda il livello di esecuzione, dobbiamo migliorare, ma sono convinto che lo faremo. Credo che il pubblico si stia riavvicinando alla squadra; stasera c’era tanto calore e avere il loro appoggio è fondamentale“. 

Derthona Basket: L.Severini 17, C. Dowe 13, I. Kamagate 12, T.Baldasso 11, C.Ross 10, K.Weems 10, T.Thomas 8, L.Radosevic 6, A.Strautins 5, A.Zerini 1, L. Candi, R.Tavernelli.

Condividi