Autore Redazione
martedì
5 Marzo 2024
13:40
Condividi
Basket - Alessandria

Blindo Office Cuspo Alessandria sconfitta a testa alta dalla capolista Biella Next

Blindo Office Cuspo Alessandria sconfitta a testa alta dalla capolista Biella Next

ALESSANDRIA – Volitiva, coraggiosa e bella da vedere. È la fotografia della Blindo Office Cuspo Basket Alessandria che, nella ventunesima gara di Serie C, dà del filo da torcere alla capolista solitaria Biella Next esemplare nel mettere in mostra tutto il suo talento (dieci uomini che farebbero la differenza ovunque) per piegare la resistenza dei biancoblu, sconfitti al PalaCima con il punteggio di 70-81.

Fassio, Billi, Riva, Lisini e Rampone gli uomini scelti da coach Grattarola e coach Montano contro Sartore, Aimone, Lomele, Vercellino e Bamba quelli schiarati da Nicola Danna. Partenza sprint della Blindo Office che piazza un 4-0 grazie ai due punti di Riva e Rampone. Allora Biella aumenta i giri del motore e con Lomele e Bamba fissa il punteggio del primo parziale di gara sul 14-18.
Il secondo periodo si apre con un canestro di Riva, particolarmente ispirato. Dall’altra parte la storica squadra biellese costruisce azioni produttive e gioca maggiormente grazie al suo collettivo. Sul 24-26 è Aimone a spaccare la partita: nasce un +11 con 2′ da giocare. Lisini da una parte e Vercellino dall’altra fissano il punteggio sul 29 a 39 alla fine del primo tempo.

Dopo 2′ giocati nel terzo periodo Biella allunga ancora fino al +16 grazie a due azioni che portano alle due triple di Sartore e Di Micco per il 31-46. La replica della compagine mandrogna non si fa attendere: prima un canestro di Yahya, poi una serie di triple a firma Pezzulla, Riva e Rampone ricuciono lo strappo e il punteggio vede gli universitari sotto di sette lunghezze alla fine del terzo periodo: 58 a 65. Si apre il quarto periodo: Lomele manda a +8 la sua formazione, la Blindo Office risponde con Yahya e Fassio per il -3 a 6′ da giocare. Sebastiano Mogni dall’angolo segna la tripla del – 2 a cui controbatte immediatamente Bamba. Il punteggio si blocca sul 70 a 74 per ben 3′: entrambe le squadre alzano l’intensità difensiva e le percentuali crollano con errori balistici da entrambi gli schieramenti. Ci vuole Aimone in serata di grazia a sbloccare la partita; in un amen segna 5 dei suoi 20 punti finali e chiude definitivamente la contesa. Gli Aironi non segnano più e Bamba fissa il punteggio finale con una poderosa schiacciata sul 70-81.

Prossimo impegno per la Blindo Office Cuspo Basket Alessandria sabato 9 marzo alle 21 alla Palestra Scuole Medie di Nole contro la Pallacanestro Ciriè nell’ultima giornata di ritorno del campionato di Serie C prima della seconda fase.

Condividi