Autore Redazione
mercoledì
13 Marzo 2024
14:05
Condividi
Basket - Alessandria

Basket: Blindo Office Cuspo Alessandria cade contro Ciriè. Domenica l’esordio nella Poule Salvezza contro Reba

Basket: Blindo Office Cuspo Alessandria cade contro Ciriè. Domenica l’esordio nella Poule Salvezza contro Reba

ALESSANDRIA – Per la chiusura della prima fase di qualificazione di Serie C nel Girone A l’impegno che attendeva la Blindo Office Cuspo Basket Alessandria era quello di provare a far lo sgambetto alla terza forza del campionato: la Pallacanestro Ciriè, vittoriosa all’andata per 72-47. L’impresa sfuma nel finale dopo che per 38′ la Blindo Office aveva dato l’impressione di poter riuscire a cogliere l’obiettivo e sono invece i padroni di casa a conquistare il prezioso successo al termine di match equilibratissimo che conferma comunque la crescita dei mandrogni.

Ciriè schiera Ferro, Tourè, Romerio, Savoldelli e Perino mentre il Cuspo propone Pezzulla, Billi, Riva, Rampone e Yahya e Ciriè si porta subito sull’ 8-2 dopo un canestro di Tourè con il coach ospite a chiamare subito minuto per fermare la partenza a tutto gas dei canavesi. La mossa paga perché Rampone e Yahya al rientro infilano 6 punti in un amen per il 12-9 che carica tutto l’ambiente verso la rincorsa e il tabellone che “vola” sul 14-14 dopo una tripla di Fassio che chiude il primo quarto. Alla ripresa del gioco Grattarola rimescola le carte con Sebastiano Mogni e Lisini sul parquet e i suoi inventano soluzioni offensive portandosi sul 16-20 a 7’32” con conseguente chiamata ai “box” da parte del tecnico di casa che rimanda in campo Ferro e Savoldelli. È proprio il lungo ex Asti a piazzare 2 triple consecutive che manda i suoi nuovamente in vantaggio (24-20) a 5′ dall’intervallo lungo; la Blindo Office accusa il colpo e va sotto sul 30-25 prima che Perino, con un canestro da due, fissi il punteggio sul 32-25 con cui si arriva a metà gara. Alla ripresa del gioco la Blindo si presenta con gli stessi 5 di partenza e a 6’21” il punteggio certifica l’equilibrio in campo (39-36), con Ciriè che si affida alle giocate di Tourè e Molinario per tentare di allungare sugli ospiti che sfruttano le doti di Riva e Rampone per chiudere comunque a -5; 50-45 alla penultima sirena. Gli uomini di Siclari si dimostrano più pronti e cinici nel punire i biancoblù nel pitturato e vanno sul 52-45 dopo appena 30″. Gli Aironi ricuciono immediatamente lo strappo con una bomba di Sebastiano Mogni e un canestro da due di Fassio che mettono il punteggio sul 54-52 a 5’15”. Il finale è, come tradizione, vietato ai deboli di cuore, dove Tourè e Romerio salgono in cattedra con due canestri da campioni e il tabellone recita 60-57 a 1’30” dalla fine. Pezzulla sul ribaltamento di fronte perde un pallone sanguinoso e i caneavesi segnano con Romerio. Tourè si presenta in lunetta e non sbaglia mettendo la parola fine alla combattutissima contesa con il punteggio di 64-57.

Ora testa alla Poule Salvezza in compagnia di SBA Asti, Basket Teens Biella, Sporting Borgomanero, Pall. Chivasso, Basket College Novara, Fulgor Omegna, Cestistica ’87 Pinerolo, Usac Rivarolo, Tam Tam Torino e Polisportiva Reba Torino. La formula prevede solo gare di andata, al termine, le ultime sette squadre classificate saranno direttamente retrocesse in Divisione 1 (ex Serie D). L’esordio dei biancoblu è in programma domenica 17 marzo alle 18.30 al PalaCima di Alessandria contro la Polisportiva Reba.

Condividi