Autore Redazione
domenica
24 Marzo 2024
19:25
Condividi
Basket - Derthona Basket - Sport

Varese non molla mai, ma la Bertram è troppo forte: al PalaFerraris i leoni si impongono 90 a 83

Varese non molla mai, ma la Bertram è troppo forte: al PalaFerraris i leoni si impongono 90 a 83

CASALE MONFERRATO (AL) – La Bertram Derthona ha fatto vibrare il PalaEnergica Ferraris con una vittoria trionfale contro la Openjobmetis Varese, aggiudicandosi il match col punteggio finale di 90 a 83. Il match ha regalato grandi momenti di spettacolo sul parquet e tenuto incollati i tifosi alle poltrone dall’inizio alla fine.

Il primo quarto ha visto la Bertram prendere il controllo del gioco grazie alle giocate di Ross e agli assist vincenti che hanno permesso a Kagamate di mettere a segno delle potenti schiacciate, sfruttando al meglio le sue incredibili percentuali di realizzazione. Nonostante i tentativi di risposta da parte di Varese, la squadra di Tortona è riuscita a mantenere il vantaggio, chiudendo il primo quarto sul punteggio di 21-15.

Nel secondo quarto, la Bertram ha continuato a dimostrare la propria superiorità, con Weems che si è distinto per le sue prestazioni tattiche. Nonostante un momento di difficoltà nel trovare il canestro, la squadra ha saputo sfruttare al meglio le opportunità offerte dalla difesa di Varese, portandosi in vantaggio di dieci punti al termine del quarto, sul punteggio di 41-31. La panchina della Bertram ha contribuito in modo significativo al punteggio finale, con ben 21 punti realizzati dai giocatori che sono subentrati in campo.

Il terzo quarto ha visto un ritorno agguerrito di Varese, con la squadra che ha ridotto il gap di punteggio grazie a un miglioramento delle proprie percentuali di realizzazione. Tuttavia, la Bertram non ha perso mai il controllo del match, mantenendo sempre un margine di vantaggio nonostante i tentativi di rimonta da parte degli avversari. Il quarto si è concluso con la Bertram ancora in testa, sul punteggio di 68-59.

Nell’ultimo quarto Varese ha continuato a lottare per recuperare terreno, ma la Bertram ha saputo gestire con freddezza il vantaggio accumulato impedendo agli avversari di mettere in pericolo la propria leadership. Il match si è concluso con una vittoria meritata della Bertram Tortona, con un punteggio finale di 90-83. Da sottolineare il ruolo di Retin Obasohan come grande protagonista della partita, contribuendo con 16 punti alla vittoria della sua squadra.

Nonostante il miglioramento delle percentuali di realizzazione di Varese nel corso della partita, la squadra non è riuscita a invertire il trend a favore proprio a causa della costanza e della determinazione dimostrate dalla Bertram Tortona, che ha dominato il match dall’inizio alla fine. Inoltre, va evidenziato il fatto che Varese non ha mai mollato, lottando fino all’ultimo secondo per cercare di ribaltare la situazione.

“Vittoria tanto importante quanto difficile contro una squadra complicata da affrontare per fisicità e qualità dei tiratori”, ha commentato il coach della Bertram Derthona Walter De Raffaele, “la squadra ha giocato una partita solida costruendo bene in attacco anche se potevamo concretizzare di più. Una vittoria che ci fa rimanere attaccati a un sogno, che è la post season, anche se rimangono tante partite e tante squadre in pochi punti. E’ una vittoria pesante soprattutto per il nostro primo obiettivo che era la salvezza”.

Sugli eventuali play-off: “Se guardiamo le partite siamo stati sconfitti solamente a Pistoia. Le altre partite le abbiamo perse solo per uno o massimo tre punti. Guardando i risultati complessivi è vero, abbiamo vinto più in casa che fuori”. 

Su Obasohan: “È migliorato molto difensivamente, abbiamo deciso a livello offensivo di dargli più la palla in mano. È da qualche tempo che sta capendo che questa sua prepotenza fisica deve usarla per intensità difensiva che può produrre dei vantaggi nel far salire tutta la squadra”.

Bertram Derthona-Openjobmetis Varese 90-83

(21-15, 41-31, 68-59)

Tabellini:

Derthona: Zerini 2, Ross 2, Dowe 8, Candi 7, Tavernelli ne, Strautinš 11, Baldasso 14, Kamagate 13, Severini 5, Obasohan 16, Weems 9, Radošević 3. All. De Raffaele

Varese: Gilmore 7, Mannion 19, Ulaneo 2, Spencer 6, Woldetensae 6, Zhao ne, Virginio ne, McDermott 21, Besson 2, Okeke ne, Brown 19. All. Bialaszewski

Condividi