Autore Redazione
mercoledì
28 Ottobre 2026
23:11
Condividi
Basket - Derthona Basket - Tortona

I leoni domano i lupi: Baglietto Derthona rimonta i Rostock Seawolves e cala il tris in Europa

I leoni domano i lupi: Baglietto Derthona rimonta i Rostock Seawolves e cala il tris in Europa

TORTONA – Terza vittoria in EuroCup per Baglietto Derthona. Questo mercoledì sera i ragazzi di coach Fioretti hanno regolato 86-83 alla Nova Arena i Rostock Seawolves nella quinta giornata della fase regolare. Dopo una prima parte di gara vissuta sul filo dell’equilibrio gli ospiti hanno provato ad allungare fino al +13 nel terzo quarto ma nel quarto quarto i leoni hanno ricucito il gap e messo la freccia, resistendo fino alla fine al tentativo di rimonta tedesco. In casa bianconera spiccano i 15 punti di Hubb, i 16 di Bortolani, i 10 di Jallow e i 13 di Durham. Da segnalare anche i 9 rimbalzi di Eboua. Derthona ha fatto la differenza dentro l’area, con il 58.1% di realizzazioni contro il 36.1% di Rostock, oltre che sotto le plance con 44 rimbalzi rispetto ai 32 degli ospiti. Il prossimo appuntamento in BKT EuroCup per la Baglietto sarà in Slovenia sul campo del Cedevita Olimpija Lubiana mercoledì 4 novembre alle 19.30.

«Onestamente per tre quarti, più o meno, abbiamo giocato un brutto basket, poi abbiamo fatto un quarto periodo incredibile” ha sottolineato a fine gara coach Mario Fioretti “in quel periodo c’è stato tutto, grande aggressività, siamo saltati addosso agli avversari, preso tanto rimbalzi, recuperato palloni, corso il campo, fatto una buona circolazione di palla in attacco. Ovvio che nel complesso potevamo fare meglio, la prima cosa che mi viene in mente sono la mancanza di aggressività in alcuni frangenti e qualche palla persa che si poteva evitare. Ma abbiamo avuto il carattere di reagire, i ragazzi volevano vincere fortemente e ci sono riusciti con quel quarto periodo, ripeto, incredibile.» 

La cronaca della partita tratta dal sito di Derthona Basket

Copeland con 7 punti fa uscire meglio dai blocchi di partenza Rostock, avanti 11-4 dopo i primi tre minuti. I tedeschi colpiscono a ripetizione da oltre l’arco, la tripla di Lansdowne pare certificare la mini fuga ospite sul 6-14 di metà periodo, ma Jallow e il neoentrato Hubb la pensano diversamente ricucendo nel giro di due azioni (11-14), permettendo al proficuo lavoro iniziale sotto canestro di Olejniczak di non andare perso. I tiratori ospiti si fanno sentire (5/8 da tre nel primo periodo), Crockett e Withers si uniscono alle segnature dalla lunga distanza per tenere il vantaggio, Pecchia e il solito Hubb non sono comunque da meno, due triple consecutive per rimettere il Derthona a stretto contatto di gomito a fine primo quarto, 23-24.

Rostock continua con il suo festival delle triple (saranno 14/35 a fine partita) e sempre con Copeland e sempre da oltre l’arco arriva il primo vantaggio ospite in doppia cifra (30-40), con Amaize ad allungarlo sul 30-42 due minuti dopo. Il Derthona comunque tiene, un paio di canestri di Jallow favoriscono il -5 di metà partita, 39-44.

Lo stesso tedesco dei padroni di casa permette a Tortona di ritornare subito a -1 al rientro in campo, ma Rostock risponde con un immediato 7-0 di break per riavvicinarsi alla doppia cifra di scarto e, affidandosi alle sue rinnovate percentuali altre da oltre l’arco, tornare ad eguagliare la sua massima distanza dal Derthona con il 2/2 consecutivo del solito Copeland e di Amaize. Per i padroni di casa è un momento di grande difficoltà, arriva anche il -15 (45-60), la Baglietto prova a rientrare, Rostock è chirurgica a rimandarla sempre indietro, due triple di Withers e Copeland (5/10 da tre) ed è ancora vantaggio in doppia cifra, 57-70, punteggio con cui si va all’ultima minipausa.

I liberi di un combattivo Eboua e un 2+1 di Bortolani ridanno speranze alla Nova Arena, che torna ad infiammarsi sulla bomba di Durham che costringe il coach ospite a chiamare time-out per fermare il 10-0 di break bianconero che vale un solo possesso di distanza tra le due formazioni, 67-70 al 32′. Al ritorno in campo sale improvvisamente alla ribalta Alibegovic, due triple in due azioni – inframmezzate da una rubata difensiva di Pecchia – per firmare il primo sorpasso Derthona, 73-72 al 34′. Il vantaggio viene tenuto strenuamente dai Leoni negli ultimi minuti, Bortolani e Durham pungono più volte in attacco, come sul +3 segnato dal play americano a 28″ dalla fine, 81-78. Sul 2/2 di Gorham dalla lunetta conseguente al disruptive foul di Stove che mette più un possesso di distanza, la partita pare chiusa a 13″ dal termine, 83-78, ma una palla persa e la tripla di Amaize rimettono in corsa i tedeschi, 83-81 a -11″. Bortolani fa 1/2 ai liberi, Jallow commette un fallo tattico su Copeland che segna entrambi i liberi con 6″ sul cronometro (84-83). Anche a Bortolani non trema la mano a cronometro fermo e a -4″ è nuovamente +3, distanza che la corsa a tutto campo di Copeland con relativo tiro da tre non si riesce più a colmare.

Foto credit: Derthona Basket

Condividi