Autore Redazione
giovedì
17 Febbraio 2022
20:22
Condividi
Basket - Derthona Basket - Tortona

Coppa Italia A1, Bertram Derthona incanta e vola in semifinale: Trieste al tappeto

Coppa Italia A1, Bertram Derthona incanta e vola in semifinale: Trieste al tappeto

PESARO – Ottimo esordio nella Frecciarossa Final Eight di Coppa Italia A1 per Bertram Derthona. La squadra di coach Ramondino ha infatti piegato 82-94 Allianz Trieste centrando così il pass per la semifinale della competizione. Un grande traguardo per i bianconeri, raggiunto nonostante le assenze di capitan Tavernelli e Wright. Quattro i giocatori in doppia cifra in casa Derthona: Macura (23 p), Daum (22 p), Sanders (17 p) e Cannon (11 p). La semifinale si giocherà sabato 19 febbraio alle 21.

“Siamo molto contenti della vittoria e della prestazione che ci ha portato a questo risultato” ha detto coach Marco Ramondino “da parte mia i complimenti ai giocatori per l’ottimo atteggiamento, la forza mentale e la capacità di sostenere l’impatto fisico che una squadra dura e molto esperta come Trieste esprime da inizio anno. Diversi giocatori hanno trovato energie inaspettate a pochi giorni dall’ottima prestazione con Trento. Ruotando a otto giocatori non era facile, quindi ancora complimenti ai ragazzi”.

La cronaca della partita tratta dal sito di Derthona Basket

Avvio di gara favorevole a Trieste, che trova canestri con continuità. Nei minuti successivi la Bertram trova alcune contromisure difensive e soluzioni corali per rimanere a contatto nel punteggio: al 10′ il parziale è 23-21. Nel secondo periodo la difesa di Tortona sale di colpi a livello di intensità e rotazioni e limita l’attacco avversario. Nella metà campo offensiva, le giocate di Macura aprono un break importante, alimentato da tiri ad alta percentuale, che vale la doppia cifra di vantaggio (36-46) all’intervallo.

Al rientro dagli spogliatoi l’Allianz riduce il proprio gap fino al -5 (45-50), prima che i canestri da tre punti di Sanders e Daum diano una importante spallata alla gara. La Bertram macina gioco, dilata progressivamente il gap e chiude il terzo quarto avanti 53-71. Nell’ultima frazione il Derthona controlla i tentativi di rimonta di Trieste e si impone per 82-94.

Allianz Trieste-Bertram Derthona 82-94

(23-21, 36-46, 53-71)

Tabellini:

Trieste: Banks 21, Davis 7, Alexander 4, Konate 13, Longo, DeAngeli ne, Mian 5, Delia 4, Campani, Cavaliero, Campogrande 15, Gražulis 13. All. Ciani

Derthona: Mortellaro ne, Cannon 11, Baldi, Tavernelli ne, Miljkovic ne, Filloy 8, Mascolo 9, Severini, Sanders 17, Daum 22, Cain 4, Macura 23. All. Ramondino

Foto Ufficio Stampa Derthona Basket

Condividi
Vedi anche