Autore Redazione
domenica
19 Aprile 2015
16:11
Condividi
Calcio - Derthona Calcio - Novese Calcio - Novi Ligure

Novese vittoriosa col Bellinzago: il sogno salvezza è più vicino

Novese vittoriosa col Bellinzago: il sogno salvezza è più vicino

NOVI LIGURE – Nel campionato di Serie D la Novese trascinata da un super Balestrero vince 2 a 1 in extremis contro lo Sporting Bellinzago. Complice la sconfitta del Derthona in casa della Caronnese, i biancocelesti a 41 punti sono quasi matematicamente salvi a tre giornate dal termine del campionato. Complice il risultato di Caronno, la fantastica doppietta di Balestrero pone la Novese a soli due punti dal raggiungimento della salvezza, da ottenere però contro tre avversari ostici: Chieri, Borgosesia, Derthona. 

Comincia subito bene la Novese nel primo tempo, approfittando degli spiragli giusti per innescare le punte vivaci. La prima occasione da gol è infatti per i biancocelesti, con Cantatore che si accentra ma calcia fuori dallo specchio della porta. Al 44′ pericolosissima la Novese: capitan Longhi tenta un pallonetto da fuori area, ma il pallone rimbalza in pieno sulla traversa e viene raccolto dalla difesa ospite. Si chiude 0 a 0 un primo tempo positivo per i padroni di casa, che si procurano ben sette calci d’angolo ma non trovano tuttavia la zampata decisiva per cambiare l’inerzia del match. Nella ripresa però è tutta un’altra storia: al 9′ Balestrero colpisce con la testa un preciso traversone di Vinci, Gilardi nulla può ed è 1 a 0 per i biancocelesti. Al 16′ prova a raddoppiare Aquaro, ma il suo tentativo si spegne a lato. Per la restante mezz’ora la Novese soffre di più l’iniziativa del Bellinzago, ma amministra con cura il vantaggio contenendo bene gli ospiti. Ma ad un minuto dallo scadere l’improvvisa doccia fredda: il numero 9 Massaro servito da Legnani stacca in area di rigore e trova il pareggio. Palla al centro, sembra tutto da rifare per la Novese con solo più una manciata di minuti ancora da giocare: ma proprio al 47′, allo scadere, la Novese si riporta davanti con lo stesso Balestrero, che sigla la rete del 2 a 1 su cui si chiude il match. La pagina Facebook della Novese “Cuore Biancoceleste” dedica la vittoria alla signora Mary, storica tifosa della Novese venuta a mancare in settimana. 

Le parole di mister Salvatore Mango, intervistato ai microfoni di Radio Gold News: “Una vittoria strameritata e lottata. Grandissima partita, questi giovani ragazzi hanno fatto davvero qualcosa di importante. Anche oggi la squadra è stata divertente, creando molte occasioni da gol: tuttavia non riusciamo mai a capitalizzare tutte le occasioni che creiamo. Oggi importantissimo l’apporto di Balestrero, che pur essendo una mezz’ala ha segnato due reti. Io non guardo quel che fanno le altre squadre, ma contro Chieri dobbiamo fare una grande impresa, come Davide fece con Golia”. 

Giacomo Pelizza

Foto tratta dal profilo Facebook della Novese

Condividi