Autore Redazione
domenica
11 Ottobre 2015
14:48
Condividi
Calcio - Tortona Calcio - Tortona

Harakiri Tortona: il Pedona passa in extremis

Harakiri Tortona: il Pedona passa in extremis

PEDONA BORGO S.D. – TORTONA CALCIO 4-3

MARCATORI: 12’ Quaranta (PED); 27’ Mazzocca (TOR); 52’ Manno (TOR); 60’ Quaranta (PED); 81’ Temperino (TOR); 91’ Quaranta (PED) 93’ Brino (PED)

TORTONA CALCIO: Murriero; Arione; Mazzocca; Magné; Manno; Morabito; Calogero; Canepa; Farina; Temperino; Mandirola.

BORGO S. DALMAZZO – Nel campionato di Eccellenza il Tortona Calcio subisce una clamorosa sconfitta per 4 a 3, subendo due reti nei minuti di recupero del secondo tempo nonostante l’essere passati in vantaggio per ben tre volte. Tortona Calcio che si schiera dall’inizio con il 4-3-3, tridente d’attacco orchestrato da Mandirola, Farina e Calogero, e proprio il classe 1994 si rende pericoloso in avvio con un tiro che però termina a lato. Al 12’ passa in vantaggio il Pedona: Brino riceve un buon pallone tra le linee e calcia in porta, Murriero respinge ma nulla può sulla ribattuta di Quaranta che sigla l’ 1 a 0 per i padroni di casa. Gli ospiti subito al 18’ vicini al gol con Calogero,  ma il pareggio arriva tuttavia al 27’, con un calcio di punizione beffardo di Mazzocca che inganna Peano e si infila in rete. Dopo una grande parata al 36’ di Murriero su un gran tiro di Dalmasso si chiude il primo tempo

Nella ripresa il Tortona Calcio si porta in vantaggio al 7’ minuto con gran gol di Manno, direttamente da calcio d’angolo battuto da Mazzocca. Ma al 15’ il Pedona riaggancia gli ospiti, trovando il pareggio ancora con Quaranta, doppietta personale per il giocatore del Pedona partito sul filo del fuorigioco. Al 32’ palla gol clamorosa per i tortonesi: cross dalla destra per il neo-entrato Zoccarelli, che a portiere battuto colpisce bene di testa ma centra in pieno il palo. Al 39’ ancora avanti il Tortona: scodellata in area di Temperino, Farina in area scaraventa il pallone all’incrocio dei pali. Quando mancano pochi minuti alla fine del match la vittoria del Tortona sembra ormai messa in ghiaccio: ma nei minuti di recupero accade l’incredibile. Al 45’ Zoccarelli viene espulso, lasciando i suoi in dieci uomini, e nel primo minuto di recupero Quaranta stacca di testa e segna il 3 a 3. Al 48’ lancio lungo per Brino che solo davanti a Murriero non sbaglia e sigla il pazzesco 4 a 3 che chiude una partita dall’esito impensabile. Finale di fuoco a Borgo, espulsi entrambi gli allenatori delle squadre, ma il Pedona porta a casa i tre punti.

Sconfitta inaspettata per il Tortona Calcio, che rimane a 16 punti e perde terreno su Pro Dronero e Trino, entrambe vincitrici e a quota +4 in classifica. Nella prossima giornata il Tortona affronterà il Settimo, squadra che staziona in bassa classifica. 

Giacomo Pelizza 

 

Foto tratta dal profilo FB del Pedona 

Condividi