Autore Redazione
domenica
11 Ottobre 2015
16:20
Condividi
Calcio - Derthona Calcio

Derthona: pareggio pirotecnico a Voghera. Leoncelli vivi fino alla fine

Derthona: pareggio pirotecnico a Voghera. Leoncelli vivi fino alla fine

OLTREPOVOGHERA – DERTHONA 3-3

Marcatori: Scienza (D); Colombi (OV); Buglio (OV); Scienza (D); Bigoni (OV) e Draghetti (D).

Derthona: Ferraroni; Mechetti (42′ st Gilio), Natale Mbodj, Procida, Rubin; Scienza, Velardi, Dolce; El Khajari, Albeggiano (4′ st Diallo Elhadj), Draghetti. A disp.

VOGHERA – Pareggio al cardiopalmo al “Parisi” di Voghera. Nonostante i numerosi infortuni e l’uscita anticipata dal campo di Albeggiano, toccato duro nel primo tempo, il Derthona non ha mai issato bandiera bianca, recuperando per due volte lo svantaggio e trovando il gol del definitivo 3-3 al 90’.

Nella prima frazione di gioco le due formazioni si affrontano a viso aperto. Il Derthona ci prova con Albeggiano, mentre l’OltrepoVoghera risponde prima con Bigoni e poi con Coccu, il cui tiro al volo viene bloccato senza problemi da Ferraroni. Nei minuti successivi sono i padroni di casa a cercare la via del gol con più insistenza e al 28’ è ancora Ferraroni a superarsi, deviando in calcio d’angolo un tiro di Colombi. Dopo questo episodio, però, l’inerzia passa dalla parte degli uomini di Calabria: al 32’ il tentativo di El Khayari termina di poco alto, mentre al 38’ arriva il gol del vantaggio con Scienza, che trasforma magistralmente una punizione conquistata da Velardi e corre ad esultare sotto la tribuna in cui sedeva il padre, ricevendo un cartellino giallo. Nel secondo tempo i padroni di casa tornano in campo ancora più agguerriti e dopo un solo giro di lancette segnano il gol dell’1-1 con Colombi. La rete del pareggio galvanizza l’OltrepoVoghera, che continua ad attaccare. Il Derthona resiste fino al 58’: Buglio imita Scienza, segnando il 2-1 direttamente da punizione e andando ad esultare sotto gli spalti, dove si trovava anche suo padre Francesco. In questo caso, però, l’arbitro non estrae quello che sarebbe stato il secondo giallo per l’attaccante, scatenando le proteste degli ospiti. La sfida sui calci di punizione fra i due figli d’arte si arricchisce di un nuovo capitolo al 71’, con Scienza che infila Cizza nuovamente da calcio piazzato. Nessuna delle due squadre si accontenta del pareggio e si susseguono occasioni da gol da entrambe le parti: al 73’ Fedi sfiora il gol di testa, mentre all’82’ è il tortonese Dolce che a tu per tu con Cizza clamorosamente non inquadra la porta. All’84’ l’OltrepoVoghera ritorna in vantaggio con Bigoni, ma la reazione degli uomini di Calabria non si fa attendere e , quatto minuti dopo, Draghetti finalizza di testa un’ottima azione sulla fascia di El Khayari, fissando il punteggio sul 3-3 con cui si conclude il match.
Un pareggio assolutamente meritato e ottenuto con grande grinta dal Derthona, che nel prossimo turno affronterà in casa il Vado.

Andrea Lombardi

Condividi