Autore Redazione
venerdì
18 Agosto 2023
05:33
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Gianni Rivera compie 80 anni: “Acquistare l’Alessandria Calcio? Ne parlerò ai miei amici imprenditori”

Gianni Rivera compie 80 anni: “Acquistare l’Alessandria Calcio? Ne parlerò ai miei amici imprenditori”

ALESSANDRIA – “Ormai sono due giorni che mi fanno gli auguri“. Già ieri sulle principali testate nazionali il grande calciatore del Milan e della Nazionale Gianni Rivera si è raccontato per i suoi 80 anni che il “Golden Boy” compie proprio oggi, 18 agosto. Insieme a Umberto Eco è, di sicuro, l’alessandrino più conosciuto e famoso in Italia e nel mondo. “Ormai è due giorni che mi fanno gli auguri” ha sottolineato sorridendo Rivera a Radio Gold “mi chiedono un bilancio di tutto quello che ho vissuto ma a me non piace fare bilanci: vorrebbe dire che ci si ferma ma io voglio continuare a camminare. Certo, oggi mi farà piacere festeggiare con la mia famiglia ma poi continuerò a camminare. Un mio progetto? Diventare allenatore. Ho preso il patentino tre anni fa, nel calcio mi manca solo di ricoprire quel ruolo, magari c’è qualche presidente che vorrà darmi una possibilità”.

Il ricordo, poi, torna ad Alessandria: “Abitavo vicino allo stadio e andavo a palleggiare contro il muro del Moccagatta. Ricordo quando andavamo a trovare i nonni e i parenti a Valle San Bartolomeo. Ora è cambiato tutto: ci spostavamo a piedi, oggi ho visto che sono state costruite delle ville e vanno tutti in auto”. Due, in particolare, le figure che Rivera ha voluto citare rispetto ai suoi inizi: Giuseppe Cornara fu il primo a scoprirmi e non si è mai vantato di questo. Era un uomo molto bravo e preparato, basti pensare che era anche allenatore di tennis e scoprì Corrado Barazzutti. E poi Franco Pedroni, il mister dell’Alessandria che, per farmi esordire ha dovuto chiedere il permesso al presidente perché non avevo ancora 16 anni. Ricordo quando, dopo un mio gol a Napoli, mi venne incontro e mi abbracciò in lacrime per la felicità”.

Rispetto all’Alessandria Calcio, infine, la leggenda dei Grigi è poi intervenuto rispetto alla situazione attuale della società, non escludendo una ipotetica entrata sulla scena del gruppo di imprenditori italiani col quale, due mesi fa, aveva annunciato l’interesse per il Bari, uno scenario poi tramontato: “Ovviamente io non ho i mezzi finanziari ma ne parlerò ai miei amici imprenditori coi quali volevamo acquistare il Bari, non sarà facile ma vediamo cosa possono fare. Può essere una ipotesi? Le idee non sono mai da escludere”. 

CHI È GIANNI RIVERA

Gianni Rivera è uno dei miti del calcio italiano, l’uomo che realizzò il gol del 4-3 nei tempi supplementari della sfida infinita fra Italia e Germania Ovest ai Mondiali di Messico ’70. L”Abatino’, questo era il soprannome che gli attribuì Gianni Brera, ci arriva in splendida forma e con tante soddisfazioni raccolte nella sua carriera sia con la maglia del Milan che con quella della Nazionale, conquistando tre scudetti, due Coppe dei Campioni, una Intercontinentale, un Europeo e un Pallone d’Oro.

Nato ad Alessandria il 18 agosto 1943, mosse i primi passi nel calcio professionistico proprio con la maglia dei grigi, esordendo in Serie A a nemmeno 16 anni compiuti. Era evidente che avesse qualità tecniche non indifferenti, tanto che addirittura fu scelto dal c.t. dell’Italia di allora Nereo Rocco per partecipare all’Olimpiade di Roma del 1960, alla fine della quale venne insignito del premio di miglior giovane del torneo. Già nel giro del Milan su segnalazione di Gipo Viani, fu riscattato immediatamente dalla società rossonera, pronto per una epopea da sogno che durerà fino al 1979.

Nonostante un avvio complicato per alcuni scetticismi sull’età e sul ruolo che si rivelarono ingiustificati, Rivera fu decisivo per lo scudetto del 1962 per il suo gioco offensivo elegante ed efficiente, poi la definitiva consacrazione con le prime convocazioni in nazionale maggiore e il successo nella Coppa Campioni del 1963 in rimonta contro il Benfica. Quell’anno sfiorò anche il Pallone d’Oro che arriverà 6 anni dopo.

Ben dodici le stagioni da capitano del Milan, tra critiche per alcuni trionfi mancati intorno alla metà degli anni ’60 dominati dalla grande Inter e l’exploit dal 1968 in avanti, grazie all’intesa con giocatori del calibro di Sormani, Hamrin e Prati, vincendo uno scudetto a scapito di Napoli e Juventus e un’altra Coppa dei Campioni con un netto 4-1 all’Ajax, mostrando ancora una volta di essere un numero dieci geniale, dall’estro inconfondibile e straordinario. Lui, diverso da qualsiasi altro talento italiano e stimato anche dai più grandi eroi dell’epoca come Pelé. Il Pallone d’Oro del 1969 fu l’apice della sua carriera, poi molti secondi posti, qualche dissidio con alcuni allenatori, l’ultimo titolo del 1979 con Liedholm in panchina e il ritiro al termine dello stesso campionato.

Rivera è stato uno dei primi calciatori della storia del calcio italiano a saper reggere i confronti con la stampa e con la critica in generale. Meglio davanti alla difesa, trequartista o seconda punta? Accusato a volte di correre poco e di essere troppo “elegante” nelle giocate – da qui il soprannome di “Abatino” -, è stato in grado di zittire chiunque con assist e gol a raffica. Perfino nel controverso Mondiale di Messico ’70 ha lasciato il segno nonostante il dualismo con l’interista Sandro Mazzola e gli attriti con il c.t. Valcareggi e la Federazione, senza dimenticare l’Europeo vinto in patria due anni prima.

Condividi