Autore Redazione
lunedì
4 Settembre 2023
05:59
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Alessandria Calcio: tanti punti interrogativi per il debutto con il Novara

Alessandria Calcio: tanti punti interrogativi per il debutto con il Novara

ALESSANDRIA – Il campionato di Serie C girone A dell’Alessandria Calcio si aprirà questa sera, lunedì 4 settembre. Alle 20.45 i Grigi ospiteranno al Moccagatta il Novara, per uno dei classici derby del “Quadrilatero del calcio piemontese”.

Se sugli spalti la sfida si preannuncia incandescente, numerosissimi sono i punti interrogativi e le incertezze che riguardano il campo, specialmente in casa Alessandria. A partire dalla rosa a disposizione del nuovo allenatore grigio, Fulvio Fiorin, che si avvicina al debutto in campionato con più di qualche dubbio per l’undici titolare. La sessione estiva di mercato, infatti, ha smantellato quasi del tutto il gruppo che l’hanno scorso conquistò la salvezza in Serie C, portando ad Alessandria davvero pochi sostituti con esperienza in categoria. La maggior parte di questi ultimi, inoltre, è stata ingaggiata a ridosso della sirena del 31 agosto, lasciando pochissimo tempo a disposizione di mister Fiorin per conoscere meglio i nuovi arrivati e amalgamare la squadra. L’Alessandria ai blocchi di partenza, quindi, è più che un cantiere aperto, anche dal punto di vista della tenuta fisica e atletica: basso minutaggio nelle ultime stagioni e poca (o nulla) esperienza in Serie C sono due aspetti che accomunano molti membri della rosa e che richiedono molto tempo e lavoro al fine di creare un vero gruppo squadra.

Altre incertezze riguardano l’aspetto societario, sullo sfondo rispetto alle vicende del campo ma non meno importante. Il passaggio di proprietà da Luca di Masi a Enea Benedetto ha dato il via a una delle estati più nebulose degli ultimi anni. Il rapporto esistente fra Benedetto e Pedretti, formalmente ancora unti nel “co-patronage” alla guida dei Grigi, è una enorme incognita, una “telenovela” fatta di arrivi e partenze, annunci e smentite, e-mail e mancate risposte, apparentemente ancora lontana dall’episodio finale. In attesa dell’assemblea dei soci richiesta a gran voce da tutto l’ambiente grigio, sono tante le domande sul futuro della squadra e sulla sostenibilità della società impensieriscono i tifosi alessandrini.

In casa Novara, invece, l’avvicinamento alla prima giornata di campionato è stato molto più sereno. Mister Daniele Buzzegoli non ha nascosto il suo entusiasmo per l’inizio della nuova stagione: “Sono veramente molto contento della squadra che ho a disposizione e di quello che abbiamo costruito, non solo a livello tecnico e tattico, ma per tutti i valori che secondo me questa squadra sarà capace di esprimere – ha dichiarato nella conferenza stampa pre-partita- Sappiamo che quello di lunedì sarà un derby, l’importanza della partita, e sappiamo quanti tifosi ci seguiranno, questo per noi è motivo di stimolo e responsabilità. Cosa aspettarci dall’Alessandria? Quello che farà la differenza è il nostro atteggiamento, come affronteremo la partita: dobbiamo andare in campo con convinzione e fare la nostra gara”.

L’ultimo incontro fra Alessandria e Novara risale al 5 ottobre 2022, quando l’Alessandria si impose 2-1 in Coppa Italia di Lega Pro, mentre in campionato l’ultimo derby fu del Novara, vittorioso 2-1 in entrambe le gare della stagione 2020-2021.

A dirigere l’incontro sarà Andrea Bordin di Bassano del Grappa, coadiuvato da Santino Spina di Palermo, Antonino Junior Palla di Catania e dal IV Ufficiale Maksym Frasynyak di Gallarate.

Condividi