Autore Redazione
lunedì
4 Settembre 2023
22:41
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Alessandria Calcio, bicchiere mezzo pieno: il derby con il Novara finisce 0-0

Alessandria Calcio, bicchiere mezzo pieno: il derby con il Novara finisce 0-0

ALESSANDRIA – Nella prima giornata di Serie C girone A l’Alessandria Calcio  nel “derby del Quadrilatero” contro il Novara. La squadra di mister Fulvio Fiorin si è resa protagonista di un buon primo tempo, in cui è andata vicino al gol in più occasioni concedendo una sola palla gol agli avversari. La stanchezza si è fatta sentire nella ripresa, durante la quale entrambe le squadre non sono riuscite a rendersi pericolose in fase realizzativa.

Il verdetto del debutto sul campo è quello di un “bicchiere mezzo pieno”: nonostante gli arrivi dell’ultimo minuto e il poco tempo a disposizione per amalgamare il gruppo, i Grigi hanno tenuto testa alla più quotata Novara, facendo correre più di un brivido alla retroguardia avversaria. Serve tempo per far entrare in condizione gli ultimi arrivati e per costruire la fisionomia della squadra, ma la partenza lascia ben sperare.

Una Gradinata Nord in grande spolvero intermezza battimani, cori e ripetute con contestazioni all’attuale dirigenza grigia, esponendo anche tre striscioni. La gara inizia e finisce allo stesso modo, con la squadra sotto la Curva per ricevere l’incitamento e gli applausi dei duemila tifosi grigi giunti al Moccagatta.

La prima occasione dell’incontro è per l’Alessandria e capita dopo soli tre minuti sui piedi: Nichetti vince un rimpallo e serve al centro dell’area Pagliuca, ma Desjardinis in uscita riesce a deviare la conclusione del 10 grigio. Sulla ribattuta è, invece, Migliardi a opporsi di testa al tentativo di Pellegrini. Al 17′ sono gli ospiti a sfiorare il gol, ma il colpo di testa di Scappini colpisce la base del palo alla destra di Liverani. I Grigi tornano subito a rendersi pericolosi, sempre con Pagliuca che scatta sul filo del fuorigioco ma pecca di leggerezza nel superare Desjardinis in uscita. Dopo due occasioni non concretizzate dal Novara, Enrico Rossi prova l’azione solitaria e va al tiro di esterno sinistro, ma l’estremo difensore novarese è attento e devia.

In avvio di ripresa mister Fiorin inserisce Ghiozzi al posto di Fiorin, facendo scalare Gazoul al centro dell’attacco, mentre al 57′ nel Novara entrano Donadio e Gerardini al posto di Scappini e Prinelli. Il secondo tempo regala meno occasioni da gol rispetto al primo, Liverani da sicurezza nelle occasioni in cui è chiamato in causa e, dopo quattro minuti, il derby si chiude a reti inviolate.

ALESSANDRIA – NOVARA 0-0

ALESSANDRIA: Liverani; Ciancio, Rota, Ercolani, E. Rossi (85′ Gueli); Sepe (85′ Pellitteri), Nichetti, Nunzella (66′ Mastalli); Pellegrini (71′ Volpe), Pagliuca (46′ Ghiozzi); Gazoul. A disposizione: Virano, L. Rossi, Belgiovine, Anatriello, Ronci, Manneh, Ndir, Mariello, Zerbo. Allenatore: Fulvio Fiorin.

NOVARA: Desjardinis; Boccia (Caradonna), Bertoncini, Bonaccorsi, Migliardi; Di Munno (63′ Speranza), Ranieri, Gerbino; Prinelli (57′ Gerardini); Scappini (57′ Donadio), Rossetti. A disposizione: Boscolo, Menegaldo, Urso, Khailoti, Calcagni, Catania, D’Orazio, Saidi, Fragomeni, Valenti, Bagatti. Allenatore: Daniele Buzzegoli.

ARBITRO: Bordin di Bassano del Grappa.

Condividi